di Andrea Bassi

E’ record: con un totale di 22 candidature la Serie TV 30 Rock conquista il punteggio più alto mai raggiunto nella categoria comedy. 
La HBO è la rete più nomintata con 99 candidati nelle varie categorie. I Griffin nella storia per essere la prima serie (dopo I Flinstone negli anni ‘50) ad aggiudicarsi la nomination nella categoria miglior Serie TV comica. Ecco, in sintesi, le nomination della 61a edizione dei Prime Time Emmy Award 2009 che premierà le migliori produzioni televisive statunitensi di prima serata. A contendersi gli Oscar della tv, che verranno assegnati il 20 settembre, durante la cerimonia trasmessa in diretta dal Nokia Theatre di Los Angeles e presentata da Neil Patrick Harris, saranno 83 programmi tra comedy e drama. 30 Rock, la serie tv in onda sul canale Lei di Sky, fa incetta di nomination con ben 22 menzioni ottenute, mentre Grey Gardens e Mad Men ricevono rispettivamente 17 e 16 nomination.

Nella lista dei candidati alla Miglior serie drammatica, oltre a Mad Men, serie televisiva ideata da Mattew Weiner e in onda in esclusiva su Cult (canale 131 Sky), troviamo Big Love (HBO), Breaking Bad (AMC), Damages (FX), Dexter (Showtime), Dr House - Medical Division (FOX) e Lost (ABC). Tra i finalisti Miglior serie comica troviamo invece in lizza 30 Rock (NBC), Entourage (HBO), How I meet your mother (CBS), Flight of the Conchords (HBO), The Office (NBC), Weeds (Showtime) e I Griffin (FOX), il dissacrante e irriverente cartoon creato da Seth Mc Farlane in programmazione su Fox tv (canale 110 di Sky) che uguaglia così il precedente de I Flinstones, che negli anni ’50 venne incluso come serie animata in questa categoria. Nelle nomination relative agli attori segnaliamo Simon Baker per il suo ruolo in The Mentalist (categoria miglior attore protagonista serie drammatica); per gli attori non protagonisti in evidenza Michael Emerson, meglio noto come Benjamin Linus in Lost.

GUARDA LA GALLERY DI MAD MEN
GUARDA IL TRAILER DI MAD MEN
GUARDA QUANDO VA IN ONDA LA TUA SERIE TV PREFERITA