di Andrea Bassi

Nano Nano. Ricordate? Era il saluto di Mork, strampalato extraterrestre dalle sembianze umane, protagonista del telefilm Mork & Mindy. Il personaggio, interpretato da un irresistibile Robin Williams, torna sugli schermi di Sky dal 1° agosto su Fox Retro, nuovo canale dedicato ai telefilm degli anni ’70, ’80 e ’90. (Leggi anche: Dieci nuovi canali per SKY, dal 31 luglio).

Rivedremo così Magnum P.I., Charlie's Angels, Il mio amico Arnold, Starsky & Hutch, Love Boat e molti altri telefilm. Non poteva perciò mancare Mork, il simpatico e ingenuo alieno sbarcato sulla Terra con una astronave a forma d'uovo dal pianeta Ork, cui resta collegato telepaticamente. Qui "da noi" incontrerà la bella Mindy (Pam Dawber) dalla quale verrà ospitato e alloggiato nella sua soffitta. Riascolteremo le surreali battute comiche di Mork che, nel tentativo di comprendere i comportamenti umani, ne combina di tutti i colori. Riuscendo però a far breccia nei sentimenti di Mindy, nonostante le sue stranezze.

Divertimento assicurato dunque per le migliaia di fans sparsi on line su Facebook che ricordano con piacere e un pizzico di nostalgia la serie andata in onda negli anni '70, nata peraltro come spin-off di Happy Days. Non dovranno più soltanto accontentarsi di riguardare sul web spezzoni di filmati o risentire la sola sigla italiana, che inserita su Youtube ha all’attivo oltre 200 mila visualizzazioni. Allora non rimane che godersi lo spettacolo in tv. Buona visione e saluti orkiani a tutti. Nano Nano.