di Andrea Bassi

Due poliziotti glamour e una famiglia californiana numerosissima alle prese con le vicissitudini della vita quotidiana. Sono i protagonisti di due serie tv molto care al pubblico italiano, La Famiglia Bradford e Miami Vice, che andranno in onda su FoxRetro (canale 121 di Sky) dal mese di ottobre.

Tanti i volti e i personaggi resi celebri dal successo televisivo di queste serie. I vari David, Tommy, Nicholas, Nancy, Sonny, Rico popolano la nostra memoria di spettatori. Una notorietà, però, che solo per alcuni attori ha significato un trampolino di lancio per la carriera futura.
Betty Buckley, per esempio, la moglie in seconde nozze di Tom Bradford (in arte Abby), ha un curriculum di tutto rispetto. E' stata Sondra, la sposa rapita di Harrison Ford in Frantic di Roman Polanski; poi Kathy in Un'altra donna di Woody Allen recitando accanto a Mia Farrow, Gena Rowland e Gene Hackman. Più recentemente ha interpretato il ruolo di Mrs Jones nel film E venne il giorno di M. Night Shyamalan. Inoltre, è stata guest star in serie televisive come Law & Order e Senza Traccia.

Non si può dire lo stesso di Adam Rich, all'epoca Nicholas, il piccolo saggio della famiglia Bradford. Qualche particina in Baywatch o Love Boat  e tanti problemi con la giustizia. Stessa sorte per Susan Richardson, alias Susan Bradford. Di lei si ricorda un passaggio in Happy Days e una piccola parte in American Graffiti, scomparsa prematuramente dalla scena per motivi di malattia e droga.
Molto meglio per Ralph Macchio, interprete del personaggio un po’ laterale del cugino Jeremy, che però a metà degli anni ’80 conobbe fama mondiale come protagonista del film Karate Kid e dei suoi sequel.

Per quanto riguarda Don Johnson, l’agente di polizia bello e sempre vestito alla moda, dopo la fama raggiunta con Miami Vice si è sentito parlare di lui (almeno in Italia) più che altro per le cronache gossip e qualche  traversia economica. Nel 2008  lo si rivede  dalle nostre partiaddirittura per una partecipazione straordinaria al film di Jerry Calà Torno a vivere da solo, presente anche nel trailer.

Vicenda simile anche per il detective Philip Michael Thomas, ovvero Ricardo Tubbs, partner carismatico e “sexy-cool” di James “Sonny” Crockett. Dice la cronaca che l'ex studente di teologia dell'Alabama Oakwood College è stato di nuovo poliziotto nella miniserie Detective Extralarge e Non siamo angeli al fianco di Bud Spencer. Poi qualche spot televisivo e un tentativo come cantante. Purtroppo con scarso successo.