A otto mesi dalla messa in onda negli Stati Uniti, sbarca in esclusiva su SKY Uno la serie Nurse Jackie con Edie Falco nei panni di una bizzarra infermiera che ha conquistato mezza America. Il successo è stato talmente clamoroso che oltreoceano già si preparano a gustare la seconda stagione, in partenza il prossimo 22 marzo.

Di personaggi forti e carismatici l’attrice Edie Falco è esperta avendo interpretato il ruolo dell’opportunista Carmela nei Soprano ma Jackie Peyton non è sicuramente da meno. Intraprendente infermiera dell’All Saints Hospital di New York, è farmacodipendente, cinica e arrogante con colleghi e medici, di cui spesso si rivela decisamente più in gamba.

Insomma un Doctor House in gonnella che, come il suo omologo collega maschile, fa della scorrettezza la sua arma vincente. Per questo il modo di fare di Jackie è sempre sopra le righe: fuma troppo, getta organi nella spazzatura, sniffa antidolorifici e anfetamine, fa sesso con il farmacista per farsi concedere le ricette. Soprattutto disprezza i suoi colleghi maschi di cui il suo giudizio è sprezzante: "Doctors don’t heal, they diagnose — we heal" cioè "I dottori non curano, fanno solo la diagnosi… siamo noi che curiamo".

Intorno a Jackie ruota una serie di personaggi fuori dagli schemi, come la dottoressa Eleanor O’Hara, il farmacista Eddie Walzer, con cui ha una relazione; la studentessa Zoey; l’infermiere gay Mo-Mo e il dottor Fitch “Coop” Cooper, interpretato da Peter Falcinelli (The big Kahuna, Twilight). In quanto a stramberie, Coop non scherza. Una su tutte? Quando è nervoso, non riesce a trattenersi dal toccare il seno alle colleghe.

Guarda due pillole di Nurse Jackie