Guarda la fotogallery

di Andrea Bassi

Non solo Sterling Archer è un agente segreto convinto di saperla lunga, narcisista e maneggione. Come se non bastasse, al di fuori del suo ambiente di lavoro è un perfetto incapace. Questo lo spunto di partenza per la nuova serie Tv di animazione in 2D proposta da FX (canale 119 di Sky), a partire dal 10 aprile, ogni sabato alle 20.35 in anteprima assoluta per l'Italia. Per tutti gli amanti dell'animazione, ecco una cartoon adulto, parodia di spy-story ambientata negli anni '60. Con una confezione molto Pop e molto Vintage, dialoghi brillanti e serrati e tanta azione.

Con uno stile a metà tra James Bond e la leggendaria serie Tv Get Smart - recentemente riproposta da Fox Retro - l'idea è quella di usare gli anni '60 per parodiare temi del costume e della società americana ancora terribilmente di attualità: la paranoia complottistica post 11 settembre; i favori sessuali come merce di scambio; il sessismo maschilista sul luogo di lavoro; la paura del diverso, fossero i sovietici o i gay. E infatti il sesso, come desiderio e come conflitto, è comicamente al centro di tutta la storia. Dove Archer non solo è un erotomane dipendente che lavora per un'Agenzia di intelligence dove il capo è... sua madre. Il latente conflitto edipico è ulteriormente sottolineato dal suo poco virile nome in codice, "Duchessa", che Archer assume in missione con non poco imbarazzo.

Il look del cartoon è molto Pop e Vintage, con musica da cocktail e atmosfere dai colori saturi, come in un Mad Men psichedelico. L'animazione a marionette bidimensionali ha una veste grafica iperrealista, che ricorda curiosamente le istruzioni plastificate degli aerei. I dialoghi scoppiettanti e sempre politicamente ed eticamente scorretti. Dopo South Park, i Griffin e il recente Futurama, di Matt Groening, i fan dell'animazione adulta avranno pane per i loro denti.

GUARDA IL PROMO