Guida Tv – Scopri quando va in onda Law and Order UK

Leggi anche:
Per CSI un cross over delle tre serie Tv
Dalla Tv a Youtube, le fiction create dai fan


di Andrea Bassi


Spin Off, Cross Over, Sequel, Prequel. Termini diversi per indicare tutti una stessa tendenza: la dilatazione dei mondi narrativi della finzione Tv in universi paralleli e coesistenti, in storie che raccontano il “prima” e il “dopo” di una stessa vicenda, in modo da non lasciare nulla di inesplorato. E’ così che in CSI - anche con un certo virtuosismo stilistico - si fanno incontrare per una stessa indagine i protagonisti di ben tre diverse serie Tv.

In termini puramente commerciali: quando un prodotto funziona perchè non sfruttarlo come un vero e proprio marchio? Di recente si è anche parlato di una stagione 7 per la serie Tv Lost, scritta nientemeno che da Stephen King. Con grande sollievo per i fan, in trepidazione per l’agognato finale,  si è capito che si trattava di un pesce d’aprile!

Star Wars è certamente l’esempio più fortunato si “sfruttamento intelligente” di un prodotto baciato dalla fortuna. Da oltre 30 anni le Guerre Stellari generano narrazioni di saghe cinematografiche, videogiochi, una serie Tv in computer animation  e una in preparazione con attori in carne e ossa.
L’universo narrativo di Law and Order, però, non è da meno. La serie Tv creata da Dick Wolf, che ha alle spalle venti stagioni e quasi 500 episodi, ha praticamente inventato il genere Procedural e si è replicata in Spin Off che hanno disseminato squadre anticrimine in tutto il mondo e in tutti i campi di indagine. Così, oltre a Law and Order: I due volti della giustizia, la serie madre ambientata a New York, con una formula che mostra prima le indagini e poi il processo, abbiamo visto anche Unità Vittime Speciali, che racconta casi relativi ai crimini sessuali; Criminal Intent, su un’unità investigativa che affronta i casi in chiave psicologica; Il verdetto (una sola stagione), che si concentra sulla parte processuale dei casi; Conviction, sulle vicende di alcuni giovani assistenti avvocati che affrontano casi che mettono alla prova la loro mancanza di esperienza; infine dopo Law and Order Criminal Intent: Parigi, l ambientato nella capitale della Francia, con Law And Order Uk è la volta di trasferire le indagini a Londra.

Ecco il promo




La nuova serie Tv - dal 5 maggio in prima visone assoluta su FoxCrime (canale 114 di Sky), ogni mercoledì con alle 21.00 e alle 21.55 - non è solo la versione in toga e parrucconi della più famosa serie americana. Oltre al notevole sviluppo psicologico dei personaggi, i sette episodi disegnano un grande affresco morale dell’Inghilterra contemporanea. Non solo il tema della legalità, quindi, ma anche quello dell’impatto che ogni legge ha sul piano delle dinamiche etiche, sociali, dei diritti civili e del costume. Protagonisti della serie  i detective Ronnie Brooks (Bradley Walsh) e Matt Devlin (Jamie Bamber: Battlestar Galactica e Dollhouse), supervisionati dal capo donna, Natalie Chandler (Harriet Walter). Accanto a loro, la giovane procuratrice distrettuale Alesha Phillips (Freema Agyeman), il procuratore senior James Steel (Ben Daniels) ed il capo della pubblica accusa George Castle (Bill Paterson).

Dopo tanti Spin Off è lecito chiedere: a quando un Cross Over? Altrimenti ci penseranno i fan...