Vai allo speciale di Romanzo criminale 2


Le prime immagini di Romanzo Criminale 2, l’annuncio di due nuovi progetti di miniserie che verranno prodotte o coprodotte in Italia: sono le novità che Sky ha presentato al RomaFictionFest, rilanciando l’impegno nella produzione di nuova fiction e confermando la volontà di sperimentare nuovi linguaggi, dando spazio a storie di cronaca, attualità, costume e mal-costume fortemente italiane, avvalendosi di attori e registi di grande richiamo.

Oltre alla seconda stagione di Romanzo Criminale che andra in onda a Novembre, sky ha annunciato la prima coproduzione internazionale.
Si tratta di I medici 8 episodi che racconterà vizi e virtù della più importante famiglia del  Rinascimento, in una imponente coproduzione per BBC realizzata da Kudos (società di Shine Group) con WildSide la realtà produttiva del settore cinematografico e televisivo recentemente fondata da Lorenzo Mieli.
La serie, creata da Frank Deasy e Adrian Hodges, è basata sulla vera storia della più straordinaria famiglia del Rinascimento italiano, incentrata sulle figure di Cosimo e di suo nipote  Lorenzo, in un contesto storico che presenta sorprendenti richiami alla realtà di oggi; in uno scenario dominato dal potere delle banche e del denaro, da lotte per la supremazia, corruzione e fondamentalismi religiosi.
È già più che un’ipotesi la realizzazione di un sequel della serie, che giunga a raccontare l’impatto determinante di personaggi come  Machiavelli, Michelangelo e Galileo.

Sarà battuto, invece nell’autunno 2010 il primo ciak di “Faccia d’Angelo” la nuova miniserie targata Sky Cinema dedicata alla figura di Felice Maniero, il boss della cosiddetta Mafia del Brenta. Una produzione Goodtime per Sky Cinema in 2 episodi, ambientati tra il Veneto e la Croazia, con un soggetto originale, sceneggiato da Andrea Porporati (già regista de “Il dolce e l’amaro”) e ispirato al libro di Andrea Pasqualetto e Felice Maniero “Una storia criminale”.
Il cast della mini-serie, la cui messa in onda è prevista per la primavera del 2011 su Sky Cinema, è ancora in fase di messa a punto, non è ancora noto ma le accurate selezioni puntano alla ricerca di attori molto connotati linguisticamente, sulla scia di quelle che hanno reclutato i talentuosi membri della Banda di Romanzo Criminale, ora veri e propri idoli per numerosissimi fan


Ma Nel catalogo fiction Sky, con il progetto Narcos che forse prendera' la strada della coproduzione internazionale, brillamo amche alcune acquisizioni: The Sea Wolf da Jack London con Sebastian Koch (Le vite degli altri) protagonista con Tim Roth e Neve Campbell (da Telemunchen) e da Hbo Temple Grandin con Claire Danes che interpreta la scienziata affetta da autismo protagonista di uno dei racconti di Oliver Sacks raccolti in Un antropologo su Marte e soprattutto  You don't know Jack con un istrionico al Pacino nei panni del dottor Morte che pratico' l'eutanasia su 130 malati terminale.

Last but not Least al Romafictionfest sarà presentata la terza, inedita stagione di 30 Rock, l’esilarante serie comica con Tina Fey e Alec Baldwin, vincitrice di 10 Emmy Award e 6 Golden Globe. La nuova stagione sarà trasmessa in esclusiva assoluta su Sky Uno il prossimo autunno, preceduta a partire dal 16 luglio alle 21.00 dagli episodi della prima e seconda stagione.