Guida tv: scopri quando va in onda I Pilastri della Terra
I Pilastri della Terra e un medioevo infuocato e intrigante
Guarda la fotogallery de I Pilastri della Terra


Ci siamo. Si apre il sipario su I Pilastri della Terra, la serie tv in quattro puntate ispirata dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese Ken Follett e alla cui realizzazione hanno lavorato Tony e Ridley Scott. Costata 40 milioni di euro, la serie annovera nel cast anche Donald Sutherland e lo stesso Follet che indossa le sfarzose vesti di un ricco mercante. Le quattro puntate andranno in onda su Sky Cinema 1 HD a partire dal primo ottobre, tutti i venerdì alle ore 21.00.

Un po’ di sinossi. Siamo nel Sud dell’Inghilterra e il secolo è il XII. Il racconto copre un arco temporale di 50 anni, insanguinati dalle guerre tra Inghilterra e Francia. Al centro della vicenda c’è la costruzione di una imponente cattedrale nel paesino di Kingsbridge. Lì, in quel luogo che un tempio vorrebbe avvicinare a Dio, si intersecano e scontrano le ambizioni del piccolo e malvagio nobile William Hamleigh, della seducente Aliena, figlia di un conte, del Priore Philip e di Jack il costruttore, personaggio misterioso, figlio di una donna allontanata dal paese e che si è trovata costretta ad allevarlo nella foresta.

E’ una storia straordinaria che ha ammaliato lo stesso Follett. Lui che l’aveva raccontata in quasi mille pagine è rimasto stupito quando ha visto il prodotto finito, la laboriosa e meticolosa opera dei due Scott: "Non avrei mai creduto –ha commentato lo scrittore- che I Pilastri della Terra potesse diventare fil". Il feeling tra Scott e Follett è stato naturale e immediato: è bastato confrontarsi sulla durata della serie per percepire l’empatia. Si stava già ragionando su sei ore di messa in onda quando è stato deciso di aggiungerne due e di rimettere mano al copione. Ora è il momento di apprezzare il risultato finale: ci attendono, su Sky Cinema 1 HD, quattro venerdì medievali indimenticabili.