di Camilla Sernagiotto

Fino a qualche anno fa i divi hollywoodiani facevano a gara a chi doveva spolverare più Oscar in soggiorno, ma ora i tempi sono cambiati: le star non si buttano più nella mischia per afferrare il bouquet di statuette e premi, perché la nuova collezione a cui tutti ambiscono è quella di camei nelle serie tv.

E la più gettonata di tutti è Glee, il telefilm cult made in U.S.A. per cui attrici e cantanti venderebbero la mamma pur di comparire anche solo per mezzo secondo…

Mentre Katy Perry si accontenta di serial meno popolari come E alla fine arriva mamma, Madonna e Gwyneth Paltrow non si muovono se a chiamarle non è Ryan Murphy in persona, il papà putativo di Glee.

Ad entrambe è arrivata la telefonata di Murphy, ed ecco il risultato: la Paltrow che mette a nudo di fronte a tutta la William McKinley High School la sua inaspettata ugola d’oro!



Una da cui invece l’ugola d’oro ce la si aspetta è Jennifer Lopez, cantante e attrice dalle mille doti che ha partecipato nel ruolo di se stessa in una puntata di Will & Grace:



Ma quello dei camei televisivi non è certo un trend dell’ultima ora: a fare da apripista ai vari Glee, Will & Grace, Sex and The City e O.C. ci pensò quasi vent’anni fa la celebre sitcom statunitense Friends.

A bussare alla porta di Monica e Rachel arrivò tutta Hollywood, da George Clooney a Robin Williams, da Julia Roberts all’Ultimo dei Boy Scout:



E se a un Boy Scout come Bruce Willis non si può non aprire la porta, per Rachel alias Jennifer Aniston sarebbe stato meglio chiuderla a chiave durante le riprese della nona stagione, con il senno di poi…

Galeotto fu l’episodio numero 8, quello in cui entrò sul set e nella sua vita niente popò di meno che Brad Pitt

Eppure, nonostante le delusioni d’amore, i divorzi e gli ostacoli di cui è disseminata la Walk of Fame, sia per Rachel sia per Monica le cose sono andate più che bene e le due attrici sono entrate a pieno diritto nell’olimpo hollywoodiano.

E Courteney Cox, dopo aver visto decine di Guest Star passare sul set di Friends, è diventata lei stessa Ospite d’onore, richiestissima dal piccolo schermo: