In questa nuova stagione, il noto scrittore di gialli William Castle ( Nathan Fillion) torna in città dopo essersi ritirato negli Hamptons per concludere Naked Heat, il suo secondo romanzo. Nel frattempo, accanto a Kate Beckett (Stana Katic) compare Josh Davidson (Victor Webster, Streghe, Bones, Criminal Minds) un attraente motociclista che entrerà nella sua vita suscitando la gelosia di Richard.

Dal libro di Castle verrà inoltre tratto un film e come protagonista sarà scritturata l’attrice Natalie Gray (Laura Prepon, October Road), che però non riscuote le simpatie dello scrittore. Per la gioia dei più romantici tra le sorprese della terza stagione arriva un bacio per la coppia Beckett–Castle che porterà i due a dover fare i conti con le proprie emozioni.

Creata da Andrew W. Marlowe, Castle ha ricevuto 4 nomination agli Emmy e 2 Satellite Award.  Arrivata alla sua terza stagione, la serie è stabilmente seguita da più di 10 milioni di telespettatori in America ed ha dato vita  ai romanzi Heat Wave e Naked Heat editi in Italia da Fazi Editori  e pubblicati con la firma di Richard Castle.