Scopri quando va in onda "The Chicago Code"

di Camilla Sernagiotto

Alcuni avevano perso l’appetito, altri avevano smesso di uscire di casa.

C’era chi addirittura aveva attaccato il telecomando al chiodo e rinunciato a fare zapping.

Il motivo? Dopo sette stagioni, la serie televisiva The Shield è arrivata ai titoli di coda definitivi, mettendo la parola fine alle vicende poliziesche più shock del piccolo schermo.

Ma adesso le cose sono cambiate.

I nostalgici di The Shield la smettano di piangersi addosso: la loro crisi d’astinenza da Vic Mackey e compagnia bella è finalmente giunta al termine.

Dal genio televisivo Shawn Ryan,  papà putativo della serie cult incentrata sulla squadra d’assalto di Los Angeles, nasce un nuovo avvincente poliziesco, stavolta ambientato a Chicago: si tratta di The Chicago Code, in prima visione assoluta in Italia su FOX a partire dall’11 maggio 2011.

Ogni mercoledì alle 21.00 il nuovo drama poliziesco delizierà i palati più difficili, offrendo le avventure di un gruppo di poliziotti impegnati nella lotta contro il crimine e la corruzione politica.

Protagonista indiscussa è Teresa Colvin, interpretata da una straordinaria Jennifer Beals: dimenticatevela con le scarpette da ballo di Flashdance ai piedi, perché questa volta l’attrice vestirà i panni autoritari della prima donna sovrintendente del dipartimento di polizia, a cui rispondono ben 10.000 agenti.

Nello svolgimento delle indagini, Teresa Colvin è affiancata da Jarek Wysocki (interpretato da Jason Clarke, già nel cast della serie Brotherhood), carismatico veterano del dipartimento nonché ex fidanzato della Colvin che vedremo costantemente impegnato sul campo in una crociata per ripulire l’amministrazione pubblica dalla corruzione dilagante e le strade della città dai criminali.

Un cast ricco di nomi già noti sia al grande sia al piccolo schermo, da Matt Lauria (Lipstick Jungle, 30 Rock) a Delroy Lindo (Get Shorty, Malcom X, Clockers, Domino), quest ultimo calato nei panni di Alderman Ronin Gibbons, un potente magnate delle costruzioni entrato in politica che diventerà ben presto il peggior nemico della squadra di polizia.

Tra corruzione, sparatorie e blitz da fiato sospeso, The Chicago Code ha tutte le carte in regola per fare breccia nel cuore degli spettatori più addicted to adrenalina.