Il 18 settembre si terrà la sessantatreesima edizione degli ambitissimi Emmy Awards, il più importante premio dedicato alle produzioni televisive, la cui cerimonia sarà trasmessa su Sky Uno in diretta (oltre che in una riedizione da un’ora, il giorno successivo). In attesa della serata delle premiazioni, sono state finalmente annunciate le nomination di quest’anno, che hanno riservato una serie di conferme e alcune gradevoli sorprese. Tra le produzioni che hanno spuntato più nomination, figurano varie serie tv trasmesse su Sky Uno e Sky Cinema, come ad esempio Mildred Pierce (21 candidature), Boardwalk Empire (18 candidature), Game of Thrones e 30 Rock (13 candidature).

Nella sezione dedicata ai migliori attori in una serie umoristica, si segnalano la doppietta di The Big Bang Theory, che piazza i suoi due protagonisti Jim Parsons e Johnny Galcki nel sestetto dei candidati, ma anche il gradito ritorno di Matt Le Blanc, meglio conosciuto come Joey di Friends, in Episodes, nonché le nomination di Alec Baldwin per 30 Rock e Steve Carell per The Office. Tra i migliori attori di serie drammatiche, i più accreditati alla vittoria sono invece Steve Buscemi di Boardwalk Empire (guarda la fotogallery) e Jon Hamm di Mad Men, che se la dovranno vedere con il solito Hugh Laurie di dr. House e con Tymothy Olyphant, candidato per il suo ruolo da protagonista in Justified. Nella selezione riservata alle miniserie, esordio col botto per Edgar Ramirez in Carlos, che sfiderà un pezzo grosso come Laurence Fishburne (Thurgood) e il duo formato da Greg Kinnear e Barry Pepper di The Kennedys (guarda la fotogallery).

Tra le migliori attrici protagoniste in una serie umoristica, ritroviamo invece Edie Falco di Nurse Jackie (guarda la fotogallery), Tina Fey di 30 Rock e Laura Linney per The Big C. Per le serie drammatiche, sfida totale tra Julianna Margulies (The Good Wife) ed Elisabeth Moss (Mad Men). Per le miniserie, troviamo Diane Lane per il suo ruolo in Cinema Verité e Kate Winslet per la sua interpretazione in Mildred Pierce.

Per quanto riguarda la miglior serie umoristica, in lizza ci sono The Big Bang Theory, Glee, Modern Family, The Office, Parks & Recreation e 30 Rock. Le serie drammatiche nominate sono invece Boardwalk Empire, Dexter, Friday Night Lights, Game of Thrones, The Good Wife e Mad Men. Le miniserie in competizione sono, infine, Cinema Verité, Downtown Abbey, The Kennedys, Mildred Pierce, The Pillars of the Earth e Too Big to Fail. A scorrere i nomi e i titoli protagonisti dell’edizione 2011 degli Emmy Awards risulta subito evidente che la qualità è tanta e che la competizione sarà agguerrita. Per il responso finale, però, dovremo attendere il 18 settembre.

Ecco l’elenco delle nomination nelle categorie principali:

Attore protagonista in una serie umoristica:
Jim Parsons, The Big Bang Theory
Johnny Galecki, The Big Bang Theory
Matt LeBlanc, Episodes
Louis C.K., Louie
Steve Carell, The Office
Alec Baldwin, 30 Rock

Attore protagonista in una serie drammatica:
Steve Buscemi, Boardwalk Empire
Michael C. Hall, Dexter
Kyle Chandler, Friday Night Lights
Hugh Laurie, House
Timothy Olyphant, Justified
Jon Hamm, Mad Men

Attore protagonista in una miniserie o film tv:
Edgar Ramirez, Carlos
Greg Kinnear, The Kennedys
Barry Pepper, The Kennedys
Idris Elba, Luther
Laurence Fishburne, Thurgood
William Hurt, Too Big to Fail

Attrice protagonista in una serie umoristica:
Laura Linney, The Big C
Melissa McCarthy, Mike & Molly
Edie Falco, Nurse Jackie
Amy Poehler, Parks & Recreation
Martha Plimpton, Raising Hope
Tina Fey, 30 Rock

Attrice protagonista in una serie drammatica:
Connie Britton, Friday Night Lights
Julianna Margulies, The Good Wife
Kathy Bates, Harry’s Law
Mireille Enos, The Killing
Mariska Hartigay, Law & Order: Special Victims Unit
Elisabeth Moss, Mad Men

Attrice protagonista in una miniserie o film tv:
Diane Lane, Cinema Verite
Elizabeth McGovern, Downton Abbey
Kate Winslet, Mildred Pierce
Taraji P. Henson, Taken From Me: The Tiffany Rubin Story
Jean Marsh, Upstairs Downstairs

Serie umoristica:
The Big Bang Theory
Glee
Modern Family
The Office
Parks & Recreation
30 Rock

Serie drammatica:
Boardwalk Empire
Dexter
Friday Night Lights
Game of Thrones
The Good Wife
Mad Men

Miniserie o film tv:
Cinema Verite
Downton Abbey
The Kennedys
Midred Pierce
The Pillars of the Earth
Too Big to Fail