Guida TV: scopri quando va in onda Spartacus: sangue e sabbia


di Linda Avolio


Chiunque abbia visto almeno un episodio di Spartacus se lo sarà sicuramente chiesto: come diavolo hanno fatto gli attori a farsi un fisico del genere?

Domanda lecita, perché il cast della serie è un tripudio di bicipiti e addominali scolpiti. Verrebbe da pensare che gli attori scelti per interpretare i gladiatori fossero già in gran forma prima di iniziare le riprese, e ciò in parte è vero.

Quello che però molti non sanno è che Spartacus (il compianto Andy Whitfield), Crisso (Manu Bennett), Enomao (Peter Mensah), Varro (Jai Courtney), Barca (Antonio Te Maioho), Ashur (Nick E. Tarabay) e compagni qualche settimana prima di andare sul set hanno preso parte a una durissima sessione di allenamenti volti a definire in modo spettacolare la loro muscolatura.

Eccoli in azione durante il “gladiator camp” organizzato per la prima stagione, Spartacus: sangue e sabbia :




Le dure settimane di allenamento sono toccate anche agli attori del prequel, Spartacus: gli dei dell’arena. Ecco infatti Gannicus (Dustin Clare) che si allena in palestra, Crisso con i capelli lunghi e Naevia (Lesley-Ann Brandt), unica donna in mezzo ai gladiatori: