di Linda Avolio


La terza stagione di Glee si chiudeva con la vittoria alle competizioni nazionali e con il diploma di buona parte dei personaggi. La domanda sorge dunque legittima: non vedremo più Rachel, Quinn, Santana, Mike, Kurt, Mercedes e Finn? Nel corso delle ultime settimane sono arrivate le smentite: rivedremo tutti i vecchi abitanti del liceo McKinley. Magari non in ogni episodio, ma li rivedremo.

E’ quindi con grande gioia e con ancora più grande sollievo che vi annunciamo l’inizio della quarta stagione di Glee in Italia, come sempre su Fox alle 21:00, a partire da martedì 25 settembre.

Il primo episodio, La nuova Rachel, si apre proprio con l’ex usignolo del liceo McKinley a New York, impegnata a realizzare il suo grande sogno: diventare una star. Sul suo cammino, però, incontra subito i primi ostacoli: non solo lei e Finn sono lontani, non solo si sente terribilmente sola e perduta in una città gigantesca, ma a breve ci si metterà anche Cassandra July (Kate Hudson), la sua insegnante di danza alla scuola NYADA, a darle molto filo (spinato!) da torcere. A darle una mano, per fortuna, ci sarà il prestante Brody (Dean Geyer), un suo compagno. La vita nella Grande Mela è dunque più dura del previsto, e insieme a Rachel anche un altro personaggio lo scoprirà molto presto!

Ma torniamo a Lima, Ohio, precisamente al liceo McKinley. E’ vero, molti ragazzi si sono diplomati, ma molti altri si aggirano ancora per i corridoi della scuola. E tra questi c’è anche Kurt, indeciso su cosa fare. Al suo fianco c’è sempre Blaine, che lo rassicura e lo esorta a mettersi in gioco e a spiccare il volo.
Anche altre cose, però, non cambiano mai: Sue Sylvester è sempre alla ricerca della perfezione e della vittoria con le sue cheerleader, tra le cui fila quest’anno troviamo la caustica Kitty (Becca Tobin), uno strano incrocio tra Santana e Quinn, ma meno simpatica.

Mr Schuester è sempre al posto di comando del Glee Club, ormai decimato dopo le partenze di metà dei suoi membri. Urge trovare nuove reclute, ma tra i ragazzi rimasti la priorità è un’altra: chi sarà “la nuova Rachel”, ovvero la star incontrastata? La sfida è aperta tra Tina, Brittany, Blaine e Wade/Unique (Alex Newell), ora iscritto/a al McKinley.

Nel corso dell’episodio conosceremo anche Marley (Melissa Benoist), l’ultimo acquisto del liceo e del Glee Club, e il “ribelle senza causa” Jake (Jacob Artist), fratellastro della testa calda Puck.

Finalmente si torna a cantare!