di Linda Avolio


Mettetevi comodi sul divano, munitevi di copertina (inizia a fare fresco la sera) e preparatevi, perché il mese di ottobre è ricchissimo di ritorni e novità per quanto riguarda le serie.
D’altronde la stagione televisiva 2012/2013 è ufficialmente iniziata (negli USA addirittura è partita a settembre), quindi preparate il calendario e segnatevi queste date:

- Lunedì 1 ottobre alle 21:00 su FoxLife torna la detective Jessica King, con una seconda (e ultima) stagione che come sempre la vedrà impegnata a bilanciare il suo difficile lavoro e la sua complicata vita privata: di chi è il figlio che aspetta? Del marito Danny o del collega Derek?

- Lunedì 8 ottobre debutterà invece su Fox in anteprima assoluta in Italia Last Resort, alle 21:00 in versione doppiata, e alle 21:50 in lingua originale con sottotitoli. La storia è davvero avvincente: un sottomarino da guerra americano, lo USS Colorado, riceve improvvisamente l’ordine di attaccare con missili nucleari il Pakistan, ma il capitano capisce che qualcosa non quadra, e così si rifiuta di portare a termine la missione. Da quel momento il governo americano considera i disertori al pari di nemici, e così parte l’attacco alla nave. Al capitano e al suo equipaggio rimane una sola possibilità: sbarcare su una sperduta isoletta e dichiararsi nazione indipendente. Cosa c’è sotto il misterioso ordine ricevuto e ignorato?

- Mercoledì 10 ottobre alle 19:00 su AXN partirà la prima stagione di Human Target, serie ispirata al fumetto Vertigo (DC Comics) che ha per protagonista lo “scudo umano” Christopher Chance, una guardia del corpo davvero sui generis.

- Giovedì 11 ottobre alle 21:55 su FoxCrime è la volta di Copper. Siamo nel 1864: l’ispettore Kevin Corcoran lavora e vive nel quartiere più degradato di New York, cercando di contrastare il male, per quanto possibile. Il suo obiettivo, però, è un altro: ritrovare la moglie scomparsa e scoprire chi ha ucciso sua figlia. In una Grande Mela che sa di marcio, ecco un ottimo crime in costume a metà tra il classico procedurale e il noir in stile Deadwood.

- Lunedì 15 ottobre alle 21:00 su Fox finalmente torna The Walking Dead, con una terza stagione che vedrà l’ingresso di due nuovi personaggi: Michonne e Il Governatore. Riusciranno Rick e compagni a vedere l’alba di un nuovo giorno? Su FoxLife, invece, alle 21:55 debutta la controversa serie The Client List, con una discinta Jennifer Love Hewitt nei pochi panni della massaggiatrice hot Riley Sparks.

- Venerdì 19 ottobre su FoxLife alle 22:45 tornano le avventure delle protagoniste di Lip Service. Cat, Frankie, Sam e Tess sono sempre alle prese con le loro intricatissime vite sentimentali, ma a muovere ancora di più le acque ci penseranno Sadie e la new entry Lexi. Grossi colpi di scena sono previsti all’orizzonte: bentornati a Glasgow.

- Martedì 23 ottobre su Fox tornano i vampiri di True Blood, per una quinta stagione davvero avvincente (e anche un pò italiana, dal momento che nel cast c'è anche Valentina Cervi): dopo un quarto capitolo un po’ sottotono (la strega Marley posseduta dallo spirito della negromante Antonia non ci ha mai convinto del tutto), la serie creata da Alan Ball torna decisamente in carreggiata, e ci regala dieci succosi episodi che portano la storia in direzioni decisamente inaspettate…vedere per credere! Lo stesso giorno su Sky Uno alle 23:40 debutterà anche Chemistry – La chimica del sesso: una poliziotta e un giovane avvocato uniti in una torbida relazione ad alto tasso di erotismo.


Ne avevamo già parlato qui, ma ve lo ricordiamo: venerdì 28 settembre 2012 Su Sky Uno partiranno anche la seconda stagione di Strike Back – Senza regole e la prima di XIII, in onda rispettivamente alle 21:10 e alle 22:00.

Cancellate gli impegni che avevate preso e agguantate il telecomando, subito!