di Gabriele De Palma

Il successo di una serie tv si può misurare in termini di audience, candidature e vittorie agli Emmy Awards o dal numero di stagioni in cui riesce a mantenere il prime-time televisivo. C'è però anche un altro modo, e cioè l'impatto che ha sul pubblico e il numero e la qualità dei tributi che i fan realizzano. Breaking Bad soddisfa in pieno tutti i parametri, e se i numeri fatti registrare dalla casa di produzione AMC sono ormai noti e le manciate di Emmy sono storia, è meno conosciuto il panorama di video che gli spettatori hanno creato in onore delle avventure di Walter White e Jesse Pinkmann.

Remix e sintesi – Si tratta in molti casi di rivisitazioni che giustappongono alcuni momenti significativi dell'opera di Vince Gilligan accompagnati da musiche che ne esaltano la chiave di lettura scelta. E hanno accumulato in poco tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni. Come quello molto ben fatto da PlaceBoing che punta sul ritmo e crea un rap (originale) mozzafiato con le scene e le battute delle prime due stagioni.



Ci sono poi le vere e proprie sintesi che racchiudono in pochi minuti le decine di episodi della serie. Tra questi Requiem for a Dream e Jswinnye1 su musica di Clint Mantel e The Cinematography of Breaking Bad di Daniel Thomas McBride – che ha scelto come nome d'arte quello di Walter Pinkman (nome del protagonista e cognome dell'inseparabile socio) – su The Violent Bear it Away di Moby. Ispirato dal maestro del western Sergio Leone il tributo di Narvinek The Ecstasy of Gold, musicato da un remix de Il buono, il brutto, il cattivo di Ennio Morricone.

Cinematography of Breaking Bad




Requiem for a Dream



The Ecstasy of Gold



Molto bello anche Gliding over all, postato da Press Play in cui protagonisti sono gli ambienti, urbani, rurali, interni, esterni e umani. Il video è costruito utilizzando solo immagini della quinta stagione (ancora inedita in Italia). La musica che accompagna i 10 minuti di video è East Hastings dei Godspeed You! Black Emperor. Si concentra sugli oggetti e sui particolari punti di vista da cui sono ripresi dalla telecamera POV, di kogonada sulle atmosfere suspance di Move di Jonathan Elias.
Gliding over all

Gliding Over All: The Cinematography of Breaking Bad, Season 5.1 from Press Play Video Blog on Vimeo.



Breaking Bad POV


Breaking Bad // POV from kogonada on Vimeo.



Dedicato interamente al protagonista, e alla sua progressiva trasformazione da Mr. Chips a Scarface (o più semplicemente da Walter White a Heisenberg), The Journey of Walter White realizzato da UltraBrawl che ha scelto come colonna sonora la musica di Zack Hemsey.