di Linda Avolio


L’autunno è sempre un periodo carico di gioia per gli amanti delle serie tv: verso metà settembre parte a pieno titolo la nuova stagione televisiva, e tra ottobre e novembre non solo tornano molti show già noti, ma ci sono anche tantissime novità.

Ecco cosa propongono i canali Sky per le prossime settimane:

- Si parte domenica 11 novembre 2012 con Mondo Senza Fine, sequel de I Pilastri Della Terra, in onda alle 21:10 su Sky Cinema 1. La miniserie - che è l’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di Ken Follett - è ambientata nell’Inghilterra del quattordicesimo secolo, e ancora una volta ci ritroviamo nella cittadina di Kingsbridge, già teatro delle vicende del precedente capitolo. Chi ha amato I Pilastri Della Terra amerà senza dubbio anche questa nuova produzione, mentre chi si è perso le avventure di Tom Builder e Jack Jackson non deve preoccuparsi, perché Mondo Senza Fine è un racconto a sé stante. Il periodo storico in cui si muovono i protagonisti - la giovane Caris (Charlotte Riley) e il nobile decaduto Merthin (Tom Weston-Jones) - è quello della Guerra dei Cent’Anni e della Peste Nera: se pensate ancora che la Storia sia noiosa, Mondo Senza Fine vi farà ricredere. Nel cast anche Rupert Evans (il delirante monaco Godwyn), Miranda Richardson (Madre Cecilia), Cynthia Nixon (la machiavellica Petranilla), Ben Chaplin (il misterioso Lord Langley), Aure Atika (Regina Isabella) e Blake Ritson (Re Edoardo III).

- Lunedì 12 novembre 2012 alle 21:55 su FoxCrime torna invece il nostro serial killer preferito, Dexter Morgan, con una settima stagione che vi terrà inchiodati allo schermo. Come reagirà Deb alla notizia che suo fratello è un assassino? Come farà Dexter a gestire la situazione?

- Doppio appuntamento per martedì 13 novembre su FoxLife: alle 21:00 è la volta della quinta stagione di Castle, mentre alle 21:55 debutta Scandal, la nuova serie targata Shonda Rhymes, conosciuta ai più come “la mente dietro Grey’s Anatomy”. Dalle corsie del Seattle Grace-Mercy West Hospital a Washington, teatro delle vicende dei “gladiatori in doppiopetto”. Protagonista indiscussa dello show è Olivia Pope (Kerry Washington) - personaggio ispirato a Judy Smith, ex capo dell’ufficio stampa delle ultime due amministrazioni Bush -, una crisis manager a cui importa solo una cosa: soddisfare il cliente. Ma niente paura, perché anche in Scandal c’è spazio per gli intrighi amorosi tanti cari ai fan di Grey’s Anatomy.

- Lunedì 19 novembre tornano invece i centauri di Sons of Anarchy, e l’appuntamento con la quarta stagione della serie è per le ore 23:35 su Fox.

- Mercoledì 28 novembre debutta invece alle 21:00 su Fox Perception. Protagonista dello show è il Professor Pierce (Eric McCormack, il Will di Will & Grace), consulente per l’FBI un po’ sui generis…forse perché a tanto così dall’oltrepassare il confine tra sanità mentale e pazzia?