di Linda Avolio


Le avventure di Spartacus e dei suoi compagni si concluderanno con onda gli episodi del terzo e ultimo capitolo della serie ( in esclusiva per l'Italia su Sky Uno dal 14 maggio), intitolato War of the Damned, la guerra dei dannati.

Il produttore esecutivo Steven S. Deknight già qualche mese fa aveva annunciato che la terza stagione sarebbe stata epica e che Spartacus e i suoi seguaci se ne sarebbero andati col botto, e a giudicare dall’ultimo trailer messo online sul canale ufficiale di Youtube di Starz non abbiamo dubbi che sarà così:



Ma sul canale di Youtube di Starz ci sono anche tanti altri succosi video relativi al making of della serie. A questo indirizzo trovate il bootcamp di War of the Damned, mentre qui sotto ecco un interessante video sui set di questa nuova stagione: se prima ci si muoveva tra il ludus di Batiato e i boschi circostanti il Vesuvio, ora le cose si sono fatte più complicate, perché i ribelli si sono sposati ancora più a sud, e tra i nuovi ambienti c’è una città molto più grande di Capua che è stata ricostruita dentro un magazzino.
Un ricostruzione tutto sommato abbastanza fedele e realistica, al punto che gli attori hanno dichiarato di essersi persi in più occasioni tra i molti vicoli e vicoletti! Per non parlare della villa di Crasso, che trasuda ricchezza da ogni muro (anche se fatto di compensato!)

Certamente a farla da padrone è ancora la grafica computerizzata, ma non c’è dubbio che per War of the Damned è stato richiesto un grande sforzo produttivo, e il risultato ci lascerà senza fiato: