di Linda Avolio


Anzitutto una precisazione: AMC, il canale americano via cavo che trasmette Breaking Bad, ha deciso che la quinta sarà l’ultima stagione della serie, ma per salutare come si deve un tale capolavoro di scrittura e recitazione ha anche deciso di dividere il quinto capitolo in due blocchi composti ognuno da otto episodi.

Ecco spiegato il motivo per cui nel sommario abbiamo scritto “la prima metà della quinta stagione”: perché dal 15 gennaio 2013 AXN manderà in onda gli episodi dall’1 all’8.
Per la seconda parte, composta dagli episodi dal 9 al 16, i fan italiani dovranno pazientare ancora, perché negli USA Breaking Bad 5 – Part 2 non andrà in onda prima della prossima estate. Ma data l’altissima qualità della serie c’è da dire che ne vale davvero la pena.

In testa all’articolo trovate un interessante video di presentazione della quinta stagione dello show con le interviste a Vince Gilligan (produttore esecutivo), Bryan Cranston (Walter White), Aaron Paul (Jesse Pinkman) e Anna Gunn (Skyler White).

Di seguito trovate invece una playlist con altri due video. Il primo, Chi è Heisenberg, è dedicato al personaggio di Walter White, al suo percorso e al suo cambiamento dalla prima stagione fino a oggi, mentre il secondo, La mostra, ci porta invece alla Galleria 1988 di Los Angeles, che ha ospitato l’esposizione dedicata alla serie.


L’appuntamento con la quinta stagione di Breaking Bad è per martedì 15 gennaio 2013 su AXN…e non fate arrabbiare il Re!