La ricerca della verità è come la mossa migliore sullo scacchiere: esiste sempre, ma bisogna saperla trovare.

Continua l'appuntamento su FoxCrime HD con la nuova ed appassionante serie in anteprima assoluta per l'Italia, Endgame, produzione canadese che vede come protagonista un personaggio a dir poco singolare (e con un nome altrettanto singolare) e che andrà in onda in prima serata sul canale 117 di Sky ogni mercoledì alle 21.00 a partire dal 26 giugno.

Arkady Balagan (interpretato dal bravissimo Shawn Doyle) è un brillante e carismatico ex campione mondiale di scacchi originario della Russia che si ritrova a non poter uscire dalla sua stanza d'albergo a Vancouver a causa di una forma acuta di agorafobia (la cosiddetta paura di spazi aperti non familiari) sviluppata dal trauma vissuto dopo la morte della fidanzata.

Autoreclusosi nell'hotel, Balagan si mantiene impartendo lezioni di scacchi per principianti e accettando sfide su internet, facendo pagare ai partecipanti cifre esorbitanti. Ma la sua intelligenza fuori dal comune lo porterà a collaborare con la polizia su alcuni intricati e complessi casi, indagando nel frattempo sulla misteriosa scomparsa della  fidanzata, brutalmente uccisa.

Endgame prende il meglio da altre serie di successo e amalgama i tratti più interessanti e stimolanti di figure iconiche di detective, regalandoci un mix davvero curioso: in Arkady infatti si intravede un po' di Patrick Jane, il protagonista dalle mille sfaccettature di The Mentalist, la furbizia e il carattere burbero di Sherlock Holmes e la spavalderia di Rick Castle.

Insomma, per essere un bravo investigatore bisogna avere un pizzico di follia, una logica infallibile e una mente aperta, proprio come il mitico agente speciale Dale Cooper di Twin Peaks; e ben venga se il protagonista ha un passato traumatico...

Mercoledì 3 luglio alle 21.00 su FoxCrime HD andrà in onda il secondo episodio di Endgame, intitolato Turkish Hold'Em, in cui vedremo Balagan all'opera a risolvere casi, mossa dopo mossa, pedina dopo pedina, ogni mercoledì.

Piccola precisazione, per chi non fosse un grande intenditore di complessi giochi da tavolo che richiedano grande concentrazione e abilità strategiche: nel gioco degli scacchi, l'endgame è la parte conclusiva della partita, ovvero il momento in cui sono presenti sulla scacchiera solamente pochi pezzi oltre ai due re...