Tenetevi forte, amanti delle serie in costume: sta per arrivare in prima visione la versione integrale della costume drama britannica più acclamata e pluripremiata degli ultimi anni ambientata nel primo Novecento: Downton Abbey.
A partire dal 10 luglio, ogni mercoledì alle 21.00 su Diva Universal (canale 128 di Sky) andranno in onda tutti gli episodi completi, senza tagli, della prima stagione.

In Italia era stata trasmessa infatti riducendo i 7 episodi originali in 4 puntate da circa 90 minuti, con delle parti mancanti quindi. E' un'occasione da non perdere per chi non ha mai visto il telefilm, ma anche per chi comincia solo adesso ad accostarsi alle vicende della famiglia Crawley e ai loro servitori.

Ideata e scritta da Julian Fellowes, Downton Abbey era stata lanciata in Inghilterra nel settembre 2010, e da quel momento ha immediatamente riscosso un enorme successo di critica e pubblico, diventando in breve tempo la serie inglese di maggior successo dai tempi di Brideshead Rivisited, ed ottenendo infinite nomination ai maggiori premi internazionali televisivi, tra i quali ha spopolato Maggie Smith.

La serie, ambientata in Yorkshire, la contea più verde del Regno Unito, si svolge nella fittizia tenuta di Downton Abbey, e ha inizio il 15 aprile 1912, quando l'annuncio dell'affondamento del Titanic (a proposito, vi ricordiamo che domenica 14 luglio alle 21.10 su Sky 3D ci sarà la première mondiale televisiva di Titanic in 3D, appuntamento imperdibile) procura un vero shock alla cittadina inglese.

Alla notizia della tragedia, l'aristocratica famiglia Crawley, capeggiata dal Conte di Grantham (Hugh Bonneville), è sconvolta nell'apprendere che nel naufragio ha perso la vita l'erede alla proprietà e ai beni della famiglia, il conte Patrick Crawley, e che tutto verrà ora ereditato dal giovane Matthew, un cugino di terzo grado avvocato a Manchester, un 'lavoratore' con nessuna intenzione di adattarsi alla vita condotta dai lontani parenti aristocratici.

Ecco la sigla della serie, la cui prima stagione va in onda in versione integrale ogni mercoledì alle 21.00 su Diva Universal a partire dal 10 luglio. Non mancare!

Downton Abbey Opening Titles from HUGE on Vimeo.

 

 

Piccola chicca: nel cast della serie c'è anche Rose Leslie, l'attrice scozzese che ne Il Trono di Spade interpretava la selvaggia Ygritte, e che qui riveste invece i panni della cameriera dei Crawley Gwen Dawson.