di Linda Avolio


Dal male che alberga nell'animo umano alla magia nera: come già successo in passato, American Horror Story fa tabula rasa e riparte (quasi) da zero, con un nuovo capitolo, il terzo, intitolato Coven.

Si sa ancora pochissimo della trama, ma quello che è certo è che Coven sarà incentrato su un gruppo di streghe che da Salem (Massachusetts) è costretto a spostarsi a New Orleans (Louisiana) dopo il processo alle streghe di Salem.

Nuovo (sotto)titolo, nuova tematica, nuova ambientazione, e chiaramente nuovo cast, anche se in realtà i volti noti ai fan della serie sono piuttosto numerosi: si va da Jessica Lange (Constance/Suor Jude) a Lily Rabe (Nora/Suor Mary Eunice-Satana), passando per Sarah Paulson (Billy Dean/Lana “Banana”), Frances Conroy (Moira da vecchia/l'Angelo della Morte), Taissa Farmiga (Violet), Alex Breckenridge (Moira da giovane), Evan Peters (Tate/Kit), Jamie Brewer (Addie) e Denis O'Hare (Larry).

Ryan Murphy, co-creatore della serie insieme a Brad Falchuk, è uno che si affeziona ai suoi attori, e noi siamo ben contenti di ritrovare gli interpreti che già nelle passate stagioni hanno dato prova di essere praticamente perfetti per uno show come American Horror Story.

Una serie antologica, però, ha necessariamente bisogno di nuova linfa a livello attoriale, ed ecco dunque le new entry di Coven: Kathy Bates (Misery non deve morire, Pomodori verdi fritti, Titanic, Harry's Law), Gabourey Sidibe (Precious, The Big C), Angela Bassett (Strange Days, Notorious), Patti LuPone (Life Goes On, Ugly Betty, Glee), Emma Roberts (Appuntamento con l'amore, L'arte di cavarsela) e Grey Damon (Friday Night Lights).


Murphy si è detto molto entusiasta all'idea di scrivere e girare questa terza stagione: E’ una storia molto bella. E’ da un paio d’anni che ne parliamo, e questo sembra sia l’anno giusto per farla.


Il terzo disturbante capitolo di American Horror Story debutterà in America il 9 ottobre di quest'anno, per poi approdare anche in Italia.


Tremate, tremate, le streghe son tornate!