di Linda Avolio


The Walking Dead sta per tornare, e anche in questa stagione, la quarta, la posta in gioco sarà ancora più alta: non solo il Governatore (AKA il sadico bastardo, è bene ricordarlo) è rifugiato chissà dove e pronto a colpire Rick e soci, ma come se non bastasse il gruppo dei sopravvissuti della prigione dovrà abituarsi ad avere  molti altri compagni d'avventura, gli ex abitanti di Woodbury.

Il trailer presentato al Comic Con di quest'anno, che potete vedere cliccando qui, ha infiammato la curiosità dei fan, e ora ecco le prime indiscrezioni sui primi quattro episodi:

Episodio 4x01 - 30 Days Without an Accident (30 giorni senza incidenti)
La vita del gruppo alla prigione procede tranquillamente, e i sopravvissuti cercano in tutti i modi di mantenere uno stato di umanità.

Episodio 4x02 – Infected (Infetto/i)
Il gruppo deve affrontare un nuovo nemico; Rick e compagni devono combattere per proteggere la tranquillità ottenuta con tanta fatica.

Episodio 4x03 – Isolation (Isolamento)
Un gruppo lascia la prigione per andare alla ricerca di provviste; intanto, chi è rimasto alla prigione deve fare i conti con alcune perdite recenti.

Episodio 4x04 – Indifference (Indifferenza)
Il gruppo in missione deve affrontare delle difficoltà piuttosto serie. Alla prigione, intanto, la situazione comincia a peggiorare.


Per quanto riguarda il cast, anche quest'anno ci saranno alcune new entry, tra cui Christian Serratos, che sarà Rosita Espinosa, e Lawrence Gilliard Jr., che sarà Bob Stookey. Entrambi i personaggi sono presenti anche nel fumetto, ma, come ben sanno i fan, tra la versione cartacea e quella televisiva ci sono parecchie differenze (per esempio, nel comic Andrea muore molto più avanti), quindi bisogna essere pronti ad aspettarsi di tutto.


Chiudiamo infine con una bizzarra curiosità: in America, all'Università della California, è stato istituito un corso dal nome “Society, Science, Survival: Lessons from AMC’s The Walking Dead”, che esplorerà “una serie di problematiche scolastiche viste attraverso la lente di un’ipotetica apocalisse zombie” (fonte Canvas.net, dove è disponibile il programma completo).
Ma in concreto cosa si studierà? Tra le materie previste, per esempio, ci saranno “Ordine sociale e strutture - Dalla fattoria alla prigione di Woodbury” e “Confrontarsi con lo stress in situazioni disastrose - Quali sono gli effetti a lungo termine nel dormire sempre con un occhio aperto?”, giusto per citarne un paio.
Cervelli in fuga, siete avvisati.