di Linda Avolio


Per una serie che finisce dopo anni di onorato servizio – come per esempio Dexter – ce n'è una che inizia: stiamo parlando di The Blacklist, uno dei nuovi prodotti di punta di casa NBC, che debutterà in Italia venerdì 6 dicembre alle 21:00 su Fox Crime HD.

La lista nera a cui si riferisce il titolo è quella che Red Reddington (James Spader) – un noto e pericoloso latitante – ha deciso di consegnare all'FBI. Ma di cosa si tratta? Semplice: un elenco di tutti i criminali e terroristi con cui ha lavorato in vita sua fino a quel momento, completo di informazioni segrete e piani d'azione dei suddetti.

Washington, U.S.A.. E' una bellissima giornata di sole nella capitale degli Stati Uniti d'America, la giornata ideale per uscire, andare al parco, stare all'aria aperta...e consegnarsi all'FBI!
A compiere questo insolito gesto è l'ultra latitante Red Reddington – un ex soldato convertitosi al lato oscuro per amore dei soldi, uno che si autodefinisce “il concierge del crimine”, colui che mette in contatto criminali e terroristi di tutto il mondo –, che ha in mente un piano ben preciso: dirà i nomi della sua personale lista nera (alcuni dei quali totalmente sconosciuti all'agenzia federale), ma parlerà solo con l'agente Elizabeth Keen (Megan Boone), una profiler fresca di accademia.

Come mai proprio la giovane, che tutti chiamano “Signore” per riferirsi al fatto che non è proprio la simpatia fatta persona? Forse per il suo passato problematico? Forse a causa dell'improvvisa scomparsa di suo padre quando lei era solo una bambina?
E come mai Red decide di costituirsi e di collaborare proprio ora? Ci si può fidare di lui, oppure sta facendo il doppio o il triplo gioco per conto di uno dei criminali della lista? Quali sono i suoi veri obiettivi?

Completano il cast Diego Klattenhoff, che interpreta l'agente speciale tutto d'un pezzo Donald Ressler, anche detto “l'uomo procedura”, perché per lui le regole e il protocollo sono tutto; Ryan Eggold, che interpreta Tom Keen, il marito di Elizabeth, che sembra la quintessenza dell'uomo medio ma che in realtà potrebbe stare vivendo una doppia esistenza; Harry Lennix, che interpreta Harold Cooper, il vice direttore della sezione antiterrorismo dell'FBI; Parminder Nagra, che interpreta l'agente Margot Malik, incaricata di assistere l'agente Keen.


L'appuntamento con The Blacklist è ogni venerdì alle 21:00 su Fox Crime HD a partire dal 6 dicembre.