di Linda Avolio


Se c'è una serie in grado di regalare finali di stagione davvero memorabili, quella serie è senza dubbio Homeland – Caccia alla spia. La terza stagione del thriller di casa Showtime si avvia verso la sua conclusione anche in Italia (precisamente lunedì 23 dicembre alle 21:00 su Fox HD), e dopo  non ci sarà altro da fare se non armarsi di pazienza, perché la quarta stagione non arriverà prima del prossimo autunno.

In attesa di salutare Carrie, Brody, Saul e tutti gli altri personaggi, ecco dieci curiosità sul cast dello show:

- Mandy Patinkin, che in Homeland interpreta il barbuto e saggio Saul Berenson, ha rivelato che il suo personaggio preferito tra quelli interpretati finora è senza dubbio Inigo Montoya nel film “La storia fantastica” (The Princess Bride). Storica la sua battuta: Hola. Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre. Preparate a morir!
- F. Murray Abraham, volto e corpo dell'enigmatico Dar Adal, ha intepretato Antonio Salieri nel film Amadeus di Milos Forman, e grazie al ruolo dell'antagonista del giovane e scapestrato Mozart ha vinto un Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 1985.
- Claire Danes, che interpreta Carrie Mathison, partecipò alle audizioni per il ruolo di Rose in Titanic, e in realtà battè le sue concorrenti. Kate Winslet subentrò solo nel momento in cui Danes fu costretta a rifiutare, forse per precedenti impegni contrattuali. Meno male, aggiungiamo noi, altrimenti sarebbe stato un mega déjà vu, una sorta di Romeo + Juliet 2.0 ambientata sul transatlantico più famoso (e sfortunato) del Novecento!
- Tracy Lett, che in Homeland è il senatore Andrew Lockhart, non è solo attore: è anche drammaturgo. E di successo. Lett ha infatti vinto un Pulitzer per la sua opera teatrale August: Osage County, che diventerà un film con Meryl Streep e Julia Roberts. Ora, forse, lo odieremo un po' meno!
- POTUS (President Of The United States) Barack Obama è un grandissimo fan dello show, al punto da aver invitato a cena alla Casa Bianca Damian Lewis (Nicholas Brody) e sua moglie Helen McCrory. Tutto ciò è molto meta.
- Nonostante Dana Brody non sia conosciuta per i suoi meriti sportivi, Morgan Saylor, la sua giovane interprete, è un'esperta di arrampicata su roccia a livello nazionale. Un'amante del rischio e dell'adrenalina, non c'è che dire.
- Morena Baccarin, l'interprete di Jessica Brody, e Claire Danes hanno frequentato lo stesso liceo per un anno. Che l'inimicizia tra i propri personaggi nasca magari da qualche progetto di gruppo andato male a quei tempi?
- Damian Lewis sa suonare il pianoforte, e pare che se la cavi piuttosto bene anche con il canto. Guardate e giudicate voi stessi.
- Dopo aver lavorato con lei durante le riprese del film U-Turn, il regista Oliver Stone scrisse una lettera di raccomandazione a Claire Danes per la la sua iscrizione alla prestigiosa università di Yale. Non si sa se fu per merito delle generose parole di Stone, ma la futura Carrie Mathison venne accettata, e frequentò l'università per due anni.
- Rupert Friend, che in Homeland interpreta Peter Quinn, è stato fidanzato con Keira Knightley per ben cinque anni, dal 2005 al 2010.


L'appuntamento con il finale della terza stagione di Homeland - Caccia alla spia è per lunedì 23 dicembre alle 21:00 su Fox HD.