di Linda Avolio


I fan della serie macina-ascolti di casa AMC lo sanno bene perché probabilmente si sono segnati la data fatidica su ogni calendario possibile (quello dello smartphone, quello del pc, quello del tablet, e perché no, anche il caro vecchio calendario cartaceo!): la seconda parte del quarto capitolo televisivo di The Walking Dead partirà il 9 febbraio 2014 negli U.S.A., e il 10 in Italia, come sempre su Fox HD.

Ciò significa solo una cosa: manca più di un mese! Un'attesa straziante, specialmente se si pensa al mega cliffhanger del finale di metà quarta stagione, che è stato segnato dall'attesissima sconfitta con conseguente morte del Governatore, dalla tragica dipartita del caro Hershel, e dal disgregamento del gruppo della prigione: alcuni sono saliti sull'autobus preparato in caso di imminente fuga, altri li abbiamo lasciati mentre ancora vagavano per il cortile del carcere, e l'ultima volta che abbiamo visto Rick e Carl è stato durante la loro corsa disperata in mezzo ai boschi circostanti.

In questi giorni, però, hanno iniziato a circolare su internet le prime indiscrezioni sui prossimi episodi. Ecco quanto riportato dal sito TvGuide: Se avete letto i fumetti sicuramente potete immaginare cosa succederà, quantomeno a grandi linee, nell'immediato – specialmente se avete guardato attentamente il nuovo trailer. Rick e Carl saranno per conto loro per un po', e Carl dovrà assumere un ruolo da leader a causa della crisi del padre, distrutto dalla perdita della prigione e dalla possibile morte di Judith. “Rick sarà colpito come mai prima d'ora,” ha dichiarato l'executive producer Scott Gimple. “Saranno solo loro due, e Carl dovrà farsi coraggio e assumersi le sue responsabilità, perché le circostanze ora sono molto diverse, e molto dipenderà da lui per la loro sopravvivenza. Non sono più protetti da recinzioni metalliche e da spesse pareti. Sono fuori, nel mondo.”

C'è poi un'altra questione scottante: ora che il Governatore è uscito definitivamente di scena, chi rivestirà il ruolo di villain? Certo, c'è ancora in sospeso il discorso sull'identità del misterioso sabotatore interno al gruppo che viveva nella prigione, che ancora non è stato esposto, ma ogni storia che si rispetti ha bisogno di un antagonista degno di tale nome, quindi è legittimo chiedersi chi sarà il prossimo a dare filo da torcere al gruppo dei sopravvissuti. E poi c'è Carol: sarà ancora viva, o gli zombie avranno avuto la meglio? Tornerà?


Infine, una buona notizia per i ritardatari, quelli che si sono persi i primi otto episodi: da lunedì 30 gennaio 2014 andranno in onda le repliche dei primi otto episodi della quarta stagione, in modo da arrivare preparati al ritorno della serie il 10 febbraio 2014 su Fox HD.