di Paolo Nizza

 

"Ci sono posti bellissimi in Louisiana, con tante paludi, ottimi per pescare. Chinque ci passa ne resta incantato. Solo le forze dell'ordine sanno cosa succede davvero in quelle zone. Sono cimiteri naturali che nascondono cadaveri."


E' questo l'ambiente, solo in apparenza tranquillo, in cui si muovono i protagonisti di Killing Fields- Crimini Sepolti, la prima serie True- Crime firmata Discovery Channel in onda da domenica primo maggio alle 22.50.

Le atmosfere morbose  e sudaticce della prima stagione di True Detective  si mescolano alla feroce realtà di  Making a Murder in questa docu-serie architettata sui progressi in tempo reale dell'indagine poliziesca.


Il protagonista di questa serie evento in 6 episodi è il detective in pensione Rodie Sanchez. Nel 1997 la trentaquattrenne Eugenie Boisfontaine veniva assassinata nelle zone degli LSU Lakes in Louisiana. Rodie tentò di risolvere il caso, ma senza successo. Tormentato dalla promessa fatta alla madre della vittima di consegnare il killer alla giustizia, Sanchez torna dopo 19 anni a indagare sul cold case, insieme al giovane detective Aubrey St. Angelo. Grazie ai progressi fatti in ambito scientifico-investigativo la coppia di investigatori spera di riportare a galla la verità sommersa nelle perigliose e limacciose palude della Louisiana.

Ma come suggeriva Erasmo da Rotterdam: "La mente umana è fatta in modo tale che è molto più suscettibile alla menzogna che alla verità."

 

Prodotta dal regista Barry Levinson (Premio Oscar per Rain Man) e da Tom Fontana, pluripremiato sceneggiatore di serie come Oz, Homicide, I Borgia, Killing Fields ci trasporta in  una dimensione  dove il male (un po' come nella Louisiana di True Blood)  si cela negli angoli più inaspettati e ci offre un viaggio al termine della notte in compagnia di uno dei personaggi più magnetici e affascinanti della tv. Come ha scritto Amy Amatangelo sull'Hollywood Reporter: " è pressoché impossibile creare un protagonista migliore di Rodie Sanchez".


Insomma, una serie davvero da non perdere per chi ama scoprire i segreti del cuore di tenebra che palpitano nell'essere umano.