Un canale tutto dedicato alla regina del crimine «La donna che, dopo Lucrezia Borgia, è vissuta più a lungo a contatto col crimine» Winston Churchill. Dal 25 luglio al 21 agosto, FoxCrime + 2, canale 143 di Sky diventa FoxCrime Agatha Christie. Nel palinsesto, tutti gli episodi di Poirot, 13 stagioni, e Miss Marple, 6 stagioni, le serie tv britanniche ispirate ai due celebri investigatori protagonisti dei romanzi della regina del crimine. Agatha Christe è ancora oggi l’autore più venduto di tutti i tempi insieme a William Shakespeare. 93 romanzi tradotti in 44 lingue per un totale di 2 miliardi di copie vendute. Difficile immaginare come questa compassata signora inglese, dall'aspetto tradizionale e conservatrice, imbastisse trame delittuose, fra un tè ed un pasticcino.

 

 

 

Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, meglio nota come Agatha Christie, nei suoi libri ha cucito storie e intrecci senza tempo, facendo da tramite fra Sherlock Holmes e la nuova generazione di scrittori di gialli degli anni ’60. Poirot a Styles Court (titolo originale The Mysterious Affair at Styles) è il suo primo romanzo, scritto durante la Grande Guerra mentre prestava servizio come infermiera. In quel periodo, infatti, aveva imparato importanti nozioni su medicinali e veleni che ritroveremo spesso nei suoi romanzi.La filosofia di Agatha Christie è semplice. Attenersi rigorosamente ai metodi investigativi evitando di ricorrere a elementi imponderabili quali interventi paranormali e coincidenze fortuite. Senza mai nascondere al lettore un indizio fondamentale. Proprio per questo la scrittrice prediligeva ambientazioni ben definite e circoscritte. Una nave, un treno, un’isola, o la classica casa di campagna: il luogo del delitto sempre isolato dal resto del mondo, così da esser certi che l’assassino andasse cercato tra i presenti.

 

 

 

Fra le guest star che negli anni hanno partecipato al cast delle due serie, troviamo i nomi di Damian Lewis (Homeland), Emily Blunt, Jessica Chastain, Carey Mulligan, Benedict Cumberbatch, Geraldine Chaplin e Joan Collins.Dopo lo stop nel 2011 di un progetto con Jennifer Garner nei panni di una Miss Marple trentenne, pochi mesi fa CBS ha annunciato un reboot della serie, ancora una volta con una protagonista più giovane del personaggio letterario. Cambierà anche lo scenario, le nuove avventure di Miss Marple saranno ambientate in un paesino della California.

 

FoxCrime Agatha Christie ti aspetta dal 25 luglio al 21 agosto, FoxCrime + 2, canale 143 di Sky.