Vai al sito di X Factor
X Factor: tutte le foto
Scopri tutte le news su X Factor
X Factor verso la finale, Ventura: "Una edizione da ricordare"

Il momento della verità è arrivato: giovedì 5 gennaio avrà luogo la puntata decisiva della quinta edizione di X Factor e i finalisti - Francesca Michielin, Antonella Lo Coco e I Moderni - si sfideranno in un duello a suon di inediti e duetti da cui uscirà un solo vincitore. L'evento, preceduto alle 19.35 dal daily, andrà in onda a partire dalle 20.10 su Sky Uno (canale 109 di Sky), con un anticipo di Xtra Factor a cui alle 21.10 seguirà la puntata vera e propria. Sarà allora che, in concomitanza, partirà su Sky3D (canale 150 di Sky) la versione 3D della finale, primo esperimento di questo tipo a livello mondiale per X Factor.

Nel corso della serata, i concorrenti rimasti in gioco si esibiranno con gli inediti presentati nella semifinale (Francesca con Distratto, scritto da Elisa e Roberto Casalino; I Moderni con Non ci penso mai dei Two Fingerz; Antonella con Cuore scoppiato di Luca Marino). Dopodiché sarà la volta dei  duetti eccellenti: la “ferrarina” di Simona Ventura canterà La tua ragazza sempre con Irene Grandi, che la ricorda per grinta e approccio; il gruppo lanciato da Elio salirà sul palco con la raffinata Emeli Sandé e la sua Heaven; la pupilla di Arisa affiancherà nientemeno che Fiorella Mannoia in Come si cambia. Passata questa prima fase, i due finalisti ancora in gara dovranno conquistare il pubblico con un medley dei tre brani più significativi della loro esperienza a X Factor. Dopodiché, saranno lacrime di gioia o di rimpianto.

“Sono venuta qui che ero un po' per aria” racconta Francesca, “ma grazie al mio giudice e alla mia vocal coach sono cresciuta sia musicalmente che caratterialmente”. Più bizzarro - e non poteva essere altrimenti - il commento de I Moderni al loro traguardo della finale: “Abbiamo avuto un crollo esponenziale nella credibilità, ma ci siamo trovati... abbiamo trovato il nostro peggio, che poi è il nostro meglio”. Rimane con i piedi per terra Antonella: “Qualcosa nella mia vita è già cambiato, ma non sono cambiata io, non mi sono montata la testa”.

E i giudici? Ecco come sintetizzano la loro esperienza a X Factor. "Ho avuto la soddisfazione di aver vinto con l'intuito un'altra scommessa, appoggiando il progetto di Sky”, gongola Simona Ventura. “E con questa stagione ho recuperato l'affetto del pubblico di X Factor, che con la mia ultima edizione avevo un po' perso, perché mi accusavano di non essere un'esperta di musica. Ma con tre grandi cantanti in semifinale ho dimostrato di capirne qualcosa”. Elio, che lascia trapelare qualcosa su nuovi progetti televisivo-musicali, si dichiara contento di aver trovato un interlocutore interessato in Sky. E poi scherza: “Sono deluso! Volevo arrivare ai primi tre posti con i miei tre gruppi, e invece ce n'è solo uno”. Arisa tira un sospiro di sollievo: “Non mi aspettavo che andasse così bene la mia esperienza da giudice, temevo di non reggere la tensione e invece ho tenuto botta... oltre ad averne presa una la volta scorsa che non dimenticherò facilmente”. Morgan, il grande escluso della finale che però duetterà sul palco di X Factor con la sua ex Asia Argento nell'inedito Indifference, la prende con filosofia: “Ho cercato di giocare in modo evidentemente sleale, ma i miei mezzucci non hanno funzionato. Ma è stato interessante perdere”.

Nel presentare le novità della finale, la produzione ha espresso una grandissima soddisfazione per i risultati ottenuti, addirittura al di sopra di ogni aspettativa, con ascolti record per Sky Uno, che ha segnato un balzo in avanti nello share prime time del 193% rispetto all'anno precedente. Lo show condotto da Alessandro Cattelan ha registrato una media di 1 milione e 350 mila spettatori nell'arco delle prime undici puntate e uno share medio del 2,3% (con punte del 5%), e allo stesso tempo la mobilitazione di più piattaforme ha portato a risultati altrettanto incoraggianti sul web e sui social network. Proprio l'approccio multipiattaforma ha portato a cifre record per quanto riguarda i voti, con una media di 200 mila a puntata e 500 mila nella semifinale. E non siamo ancora arrivati al gran finale...