di David Saltuari

Una delle regole d'oro di Internet è che le applicazioni vengono sempre usate per scopi completamente diversi da quelle immaginate dai loro creatori. Facebook doveva servire a trovare i propri compagni d'università ed è diventato un social network generalista, Flickr era nato come servizio di Chat in cui, tra le varie cose, ci si scambiavano immagini. Poi, è diventato il sito di riferimento per la condivisione delle foto. Insomma, l'uso di un'applicazione lo decidono gli utenti.

Ora su YouTube, la piattaforma di condivisione video più famosa del web, qualcuno sta cercando di piegare gli strumenti messi a disposizione anche per usi diversi dalla semplice pubblicazione di filmati. Qui sotto si accede a quello che pare essere il primo gioco interattivo postato su YouTube. Parte infatti un'animazione con un'automobile che percorre una strada. Una scritta ci avverte che il nostro compito è salvarla da un incidente cliccando al momento giusto. Il filmato sfrutta una nuova applicazione di YouTube, la possibilità di inserire scritte ipertestuali all'interno di un video. Cliccando quando ci viene detto semplicemente saltiamo ad un nuovo video, impedendo alla macchina di distruggerci. E come in ogni videogioco che si rispetti ad ogni livello ci sono più difficoltà.

Il design del gioco è simile ad uno dei personaggi più celebri dell'animazione italiana, La Linea creata da Osvaldo Cavandoli nel 1969. Nata come pubblicità per Lagostina, il personaggio di Cavandoli è uscito dal mondo di Carosello per entrare nell'olimpo di cartoni animati. Cavandoli, scomparso nel 2007 all'età di 87 anni, è considerato unanimamente un maestro del design e dell'animazione.