Sono già moltissimi i siti internet che permettono di trasmettere video dal vivo, in streaming, anche a livello amatoriale: ma quando lo farà Youtube, senz'altro le cose cambieranno. In attesa di questo momento, atteso entro i prossimi mesi, il sito creato da Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim comincia a scaldare i muscoli. E lo fa con un super-concerto, che si svolgerà a San Francisco la sera del 22 Novembre 2008.

Un evento che si autodefinisce "parte concerto, parte show di varietà, e parte festa", per celebrare insieme all'ampia community di utenti sparsi per tutto il successo incredibile raggiunto, e per aprire le porte agli sviluppi futuri. Infatti il concerto Youtube Live sarà trasmesso in streaming gratuitamente sul sito: ed è la prima volta che Youtube si lancia in questa impresa. Forse perchè ora i tempi sono, anche tecnologicamente, maturi.

Chi ci sarà? Prima di tutto, molte "internet-star", ovvero personaggi la cui fama è nata proprio nella rete e su Youtube come Soulja Boy Tell‘em, Esmee Denters (che può sfoggiare un totale centinaio di milioni di viste), o il virtuoso della chitarra Funtwo il cui solo video Canon Rock ha superato i 50 milioni di viste. Ma ci saranno anche artisti mainstream ma che devono parte del proprio successo a Youtube, come Akon, Katy Perry (quella di I kissed i girl) e il vincitore del Grammy Will.i.am. dei Black Eyed Peas.

In più, alcuni dei personaggi più noti divertenti di Youtube (come William Sledd, Michael Buckley, Lisa Nova e Tay Zonday) formeranno una squadra di "video-blogger" che seguiranno la cerimonia facendone un inedito dietro le quinte. L'appuntamento è per il 22 Novembre, ed è probabilmente un appuntamento da non perdere. Anche se da noi sarà notte fonda.


Di seguito, ecco un video di Esmee Denters che reintepreta un pezzo di Lenny Kravitz, e la mitica "Chocolate rain" di Tay Zonday.