E chi l'ha detto che vedere film in rete sia necessariamente un attività clandestina. Per chi ha ancora dei dubbi è nato Play4films, il portale che permette di vedere gratuitamente in streaming i grandi classici del cinema e di acquistare rare chicche per i palati più fini. Nato da un'idea di Giovanni Ballantini, Play4film, si caratterizza per il catalogo particolarmente ricercato e attento alla grande storia del cinema. I film sono tutti acquistabili ad un costo abbastanza contenuto (2,90 euro) e diversi titoli sono addirittura disponibili in streaming completamente gratuito.

Tra i film che si possono vedere gratis, alcuni classici assoluti di Hollywood: Ombre Rosse di John Ford, I 39 Scalini di Alfred Hitchcock, l'Angelo Azzurro di Joseph von Sternberg. Ma non mancano titoli più di culto, come The Wizard of Gore di Herschell Gordon Lewis, il film che in Juno viene definito "meglio di Dario Argento" oppure La piccola bottega degli orrori di Roger Corman, con un giovanissimo, ed esordiente, Jack Nicholson.

Il catalogo si arricchisce di titoli nella parte dei film scaricabili a 2.90 euro. Anche qui grandissimi classici, come Il Monello di Charlie Chaplin, The General di Buster Keaton, L'uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock, gli Sherlock Holmes con Basil Rathbone (l'Holmes per eccellenza) e titoli più di nicchia per cultori, come Erik il Vichingo dell'ex Monty Python Terry Jones, il ciclo dei film con Bruce Lee o Cool del regista olandese Theo Van Gogh, ucciso pochi anni fa per un suo cortometraggio. Anche nella sottocategoria dei titoli erotici il gusto è evidentemente chinephiles: niente facili film porno, ma i mitici film di Jess Franco o i pseudo-documentari con le svedesi in vacanza di Erwin C. Dietrich.