Con quasi un miliardo di dollari incassati globalmente Il Cavaliere Oscuro è non solo il campione d'incassi di questa stagione cinematografica ma anche il quarto titolo di sempre nella storia dei migliori blockbuster. Un successo così enorme del film di Christopher Nolan non poteva non riflettersi anche tra i film più scaricati (illegalmente) dalla rete. La piratesca classifica è stata stilata dal sito Torrent Freak. Certo che, portare la visionarietà di Nolan dal grande schermo al monitor e ridurre l'esperienza colletiva da sala che un film come quello può dare con una visione solitaria, è una bella rinuncia.

Scorrendo la classifica spuntano però non poche soprese. Se è abbastanza ovvio trovare in testa ai film più scaricati il maggiore successo della stagione, è una sopresa trovare al secondo posto un titolo come L'incredibile Hulk con Edward Norton, un titolo che non ha certo brillato al botteghino (e non certo per colpa di chi lo ha scaricato). Assolutamente inspiegabile è poi il terzo posto di The Bank Job, film di Roger Donaldson con Jason Statham, onestissimo film di rapina destinato però al giusto oblio dopo un passaggio in sala.

L'unico filo rosso che unisce questi tre titoli è un certo gusto fumettistico e adrenalinico, un indizio che potrebbe svelare l'età anagrafica dei maggiori scaricatori di film dalla rete. Insomma, nel file sharing dominano ancora gli adolescenti smanettoni, appassionati di fumetti e film d'azione.