di Francesco Chignola

L'arte dei papercraft non è dissimile da quella, più famosa, dell'origami: si tratta di costruire oggetti tridimensionali a partire da uno o più fogli di carta. Come tutti gli hobby, ci sono esempi di grande fascino e altri di assoluta follia.
Cubeecraft è un sito web che vi viene incontro, se avete voglia di provare l'emozione di costruire il vostro papercraft senza troppi sforzi (e decidete voi a quale categoria  di hobby assegnarlo). Qui è infatti possibile scaricare e stampare gratuitamente degli originali personaggi di carta, ispirati soprattutto al mondo della pop culture, da costruire con l'aiuto di forbici e taglierino. Il risultato sarà un buffo personaggio dalla testa a forma di cubo, da appoggiare sulla scrivania o sul comodino, accanto al computer o ai libri di scuola. O in ufficio (se il vostro capo non ha niente da ridire).

Qualche esempio? Perché non costruire un piccolo Barack Obama? Oppure dei personaggi di serie televisive, come John Locke di Lost o Dana Scully di X-Files? Non mancano ovviamente i cartoni animati: ci sono sia gli eroi di serie americane come Peter Griffin o Kenny di South Park e Spongebob, ma anche leggende dell'animazione giapponese come Rei Ayanami di Evangelion o il Totoro di Miyazaki.

I più particolari e bizzarri, scelti da noi sono: Heath Ledger nel ruolo di Joker in Il cavaliere Oscuro; Oh Dae-su, il protagonista del capolavoro coreano Oldboy; il dottor Manhattan della graphic novel Watchmen.