di Francesco Chignola

La definizione di "podcast" è molto precisa: il termine deriva infatti dal nome del noto e diffuso "iPod" della Apple e dal verbo "broadcast", che significa "trasmettere". Si tratta quindi di trasmissioni audio che, tramite un'iscrizione al servizio, vengono scaricate automaticamente tramite programmi come iTunes ogni volta che compare un nuovo "episodio". Per poterle ascoltare poi, ovviamente, sul proprio lettore mp3 o sul computer di casa.

Molte volte però il termine podcast viene usato anche per riferirsi a tutte quelle trasmissioni audio, radiofoniche o costruite su modelli radiofonici che possono essere scaricate manualmente, direttamente dal web. Un modo perfetto per scoprire nuova musica, ma si parla anche d'altro: cultura, cinema, attualità. Vi presentiamo alcune delle più interessanti, pubblicate sul web da DJ o da semplici blogger appassionati.

Polaroid. Una delle più celebri e longeve trasmissioni della radio bolognese Città Del Capo, e insieme uno dei blog musicali più letti: condotta da Enzo Baruffaldi il venerdì sera alle 21.
Le puntate sono ospitate sul portale Vitaminic: per scaricare direttamente la puntata del 6 febbraio, cliccate qui.

Macchiaradio. Il podcast dello storico blog Macchianera è la trasmissione radiofonica più famosa della blogosfera italiana: va in onda soltanto in streaming, su Radionation.
Argomento preferito del conduttore Gianluca Neri (e di un'ampia compagnia di ospiti fissi e a rotazione) sono i reality-show: si commenta in diretta X-Factor, il Grande Fratello, l'Isola dei Famosi. In diretta il lunedì sera: per riascoltarlo, ci si può iscrivere tramite iTunes  oppure ascoltare tutte le puntate direttamente sul blog.

Get Black
. Il contenitore culturale e musicale del venerdì sera della bolognese Radio Città Fujiko, condotto da Fabio e Francesca. Ci si può iscrivere con iTunes, oppure recarsi sul sito e scaricarlo: la puntata del 6 Febbraio si scarica da qui.

Seconda Visione. Ancora sulla stazione bolognese Città Del Capo è trasmessa questa storica trasmissione che si autodefinisce di "cinema, sciocchezze e pretese culturali", in onda ogni martedì alle 22:30. Conducono Francesco Locane, Tommaso Simili e Paolo Noto. Anche le loro puntate sono ospitate sul portale Vitaminic.

Screenweek. Di cinema tratta anche questo audio-magazine settimanale del sito Screenweek.it, a cui ci si può iscrivere tramite iTunes a questo indirizzo.

Walk this way!. Ogni mercoledì alle 23 sulla romana Radio Città Aperta, anche in streaming fino all'una di notte: conducono Emiliano Colasanti e Giorgio Palumbo.
Attualità, chiacchiere, calcio, cinema, una pletora di ospiti telefonici, e soprattutto tanta musica rock. Le puntate passate si possono ascoltare (o scaricare) direttamente dal blog.

On Repeat. In onda sulla cagliaritana Radio Press, una trasmissione di musica indipendente (e non solo) condotta da Andrea Tramonte. A questo indirizzo è possibile scaricare direttamente le puntate, mentre sul blog sono presenti anche i titoli delle canzoni e le descrizioni degli episodi.

Radiosglaps. Il podcast della blogger franfiorini, vincitrice del premio "rivelazione" ai Macchianera Blog Awards 2008. In diretta su Radionation, la domenica sera. Collegandosi alla pagina è possibile iscriversi oppure scaricare le singole puntate: per esempio, l'episodio del 25 gennaio.

Un mercoledì da Leoni. Sempre cinema, ma con uno sguardo al femminile: conduce Daniela Losini e si parla della settima arte ma non solo. In diretta su Radionation, ovviamente il mercoledì.
Collegandosi alla pagina è possibile iscriversi oppure scaricare le singole puntate, come questa del 28 gennaio.