Capita spesso di essere indecisi su quale film andare a vedere o su quale Dvd noleggiare o comprare in videoteca. Chiunque, anche il cinefilo più incallito, un giorno o l'altro, potrebbe ritrovarsi ad amare film di cui fino al giorno prima ignorava persino l'esistenza. E sicuramente ci sono decine, centinaia di film che sono lì che ci aspettano, e che potrebbero essere stati scritti "apposta per noi". Clerkdogs, segnalato dal blogger Giavasan, si basa su questa idea: basta inserire il titolo del proprio film del cuore, e il sito troverà tutti i film che potrebbero diventarlo presto.

Non si pensi al solito sito in cui sono il computer e la tecnologia a decidere tutto: Clerkdogs è un progetto speciale perché "in carne e ossa". Il fondatore del sito Stuart Skorman, ex gestore di una videoteca, racconta infatti così lo spirito del sito: "crediamo che siano gli esseri umani a dare i migliori consigli cinefili. Ecco perché abbiamo inventato un nuovo motore il cui potere è del tutto umano - e non algoritmico". In poche parole, i consigli vengono generati sulla base di consigli individuali forniti da dozzine di altri ex gestori di videoteche, che hanno "taggato" (ovvero etichettato) una miriade di film, permettendo di metterli a confronto con tutti gli altri altri.

Facciamo qualche esempio, partendo dal più banale: se inseriamo Pulp Fiction, Clerkdogs ci consiglierà altri film diretti o scritti da Quentin Tarantino, ma anche Get Shorty, I soliti sospetti, Fino all'ultimo respiro di Godard. Proviamo allora a inserire L'appartamento di Billy Wilder: ci vedremo consigliare Mister Hula Hoop dei fratelli Coen. E se volete scroprire perché, basta cliccare su compare: e il sito analizzerà con cura ogni aspetto dei due film, in che modo sono simili e in cosa differiscono.

Provate anche voi: qual è il vostro film del cuore?