Clicca qui per la fotogallery di Angeli e Demoni da Flickr

Fino a pochi anni fa era un lavoro delegato esclusivamente ai fotogarafi di scena. Al massimo, se passava qualche curioso armato di macchina fotografica, le immagini dei set cinematografici potevano entrare (e restare) nell'album di qualche privato cittadino. Ma con la diffusione della fotografia digitale, da un lato, e delle piattaforme di condivisione di immagini, dall'altra, non c'è set cinematografico che si svolga all'aperto, in grado di salvarsi dagli scatti dei curiosi.

Pochi mesi fa, a Roma, Ron Howard girava con Tom Hanks Angeli e Demoni, il film tratto dal romanzo di Dan Brown in uscita il 13 maggio nelle sale italiane. Come spesso accade intorno al set di piazza del Pantheon si raduna una piccola folla di curiosi, per buona metà armata di fotocamera. Ed ecco, pochi mesi dopo, su Flickr si può ammirare tutti il reportage amatoriale.

Lontani dagli sguardi a volte un po' rigidi dei fotografi di scena, queste immagini riescono spesso a trasmettere la quotidianità di un set cinematografico e lo stupore del semplice passante davanti ad oggetti per lui esotici e un po' magici. La magia del cinema funziona anche così.

Clicca qui per la fotogallery di Angeli e Demoni da Flickr

Sei appassionato di cinema? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi.