di Francesco Chignola

La maggior parte degli Internet meme, che potremmo ribattezzare volgarmente "i tormentoni del web", nascono da un'idea piuttosto bizzarra, se non bislacca, che poi (a volte nel giro di poche ore) diventa un vero caso globale nella rete. E cosa c'è di più bislacco di un gatto che suona la tastiera?

Ma facciamo un passo indietro, e parliamo di un altro meme: il "FAIL". In poche parole: si commenta con una didascalia "FAIL" un'immagine in cui animali, oggetti, persone, e via dicendo sono state ritratte nel momento del loro totale fallimento. Il fulcro è un blog chiamato Failblog, ma c'è anche canale su Youtube. Torniamo al gatto tastierista. All'inizio di febbraio 2009, il blogger Brad O'Farrell decide di fare una sua personale variante del FAIL dopo aver trovato su Youtube il video di un gatto che suona la tastiera. Questo:



Brad decide che il micio "Fatso" è il commento perfetto a un un volo rovinoso dalle scale mobili. Inutile cercare di spiegarsi quale sia il ragionamento sotteso, ma funziona: nasce l'Internet meme chiamato "Play him off, keyboard cat". La rete impazzisce quasi immediatamente per il gatto che con le sue note sembra sfottere cinicamente il disastro di turno, e ognuno prevede a fornire la sua versione. Nel giro di poche settimane, i video diventano centinaia. Cercando su Youtube, si presentano migliaia di risultati. I video sono tutti basati sul medesimo meccanismo ma sono tanto crudeli quanto irresistibilmente divertenti.

Il prestigioso sito Rocketboom intervista il suo creatore. Nascono blog dedicati al fenomeno che raccolgono decine di esempi, tra cui uno in cui Fatso deride un altro gatto tastierista e moltissimi in cui il micio se la prende con altri fenomeni del web come l'ignorantissima Miss South Carolina. Ma questo è niente. La vera bomba scoppia quando Keyboard Cat arriva in tv. Dapprima come argomento di polemica per il giornalista conservatore Bill O'Reilly (che critica il video in quanto il povero Fatso, nel frattempo, è deceduto), e soprattutto come protagonista di uno sketch del Daily Show di Jon Stewart, talk show serale amatissimo dal giovane pubblico americano. La ciliegina sulla torta? Una comparsata agli MTV Movie Awards e in un videogioco per il Nintendo DS.

Ecco alcuni esempi di seguito:

Keyboard Cat e Vanilla Sky:



Keyboard Cat e Gordon Brown:



Keyboard Cat e una donna che sviene in diretta:



Keyboard Cat e la scena più drammatica de La storia infinita