di David Saltuari

Twitter, la piattaforma di microblogging che consente di pubblicare messaggi non più lunghi di 140 caratteri, si conferma in occasione della morte di Michael Jackson, come lo strumento più adatto per leggere gli "umori" della rete. Con una velocità esponenziale, il tweet con la notizia, è rimbalzato, da contatto a contatto, attraverso tutto il pianeta, informando tutti quelli connessi in rete e lasciando con il fiato corto i media tradizionali. A ruota sono seguiti i commenti da tutto il mondo. In cima, ovviamente, quelli di cordoglio, sorpresa e dispacere. Ecco alcuni esempi, solo per restare tra gli utenti italiani di Twitter: Per quelli della mia generazione, effettivamente, Michael Jackson è più di un mito. E' stato la colonna sonora della mia adolescenza.... scrive Aletar . Punkiderma non ci credeoddio,ma è morto Michael Jackson!E lo scopro appena svegliato!senza parole..., E così via:
Michael Jackson: il Re del Pop non avrà mai nessun successore al suo livello. (ginoutzeri),  Cavolo...e si è spento pure Michael Jackson...ci sono rimasta troppo... (Chy89), scopre solo ora che è morto Michael Jackson... le ritornano in mente i ricordi del concerto di Losanna... (enfad). La chiusa ideale la danno Simona Siri con questo post su twitter "Ma tu, quando sei diventata veramente adulta?". "Il giorno in cui è morto Michael Jackson" e MihaeruKeru che che sul caso ha un pensiero più materiale Allora Michael Jackson mi è morto davvero! Condoglianze...anche a quelli che avevano speso una fortuna x i suoi concerti di Londra..!


Ma c'è anche chi si sente meno toccato dal destino di Jacko e non resiste al gusto della battuta: michael jackson non è morto, è solo su un isola caraibica con elvis, jim morrison, jimi hendrix e bon scott a farsi dei gran mojito scrive zane_costrutto . Dice invece occhidaoriental Per onorare la memoria di Michael Jackson mi faccio uno scrubWildmadcat: azz è morta Farah Fawcett, è morto Michael Jackson e nemmeno io mi sento tanto bene......  E l'utente Sergio Veronese mette le mani avanti E' morto michael jackson... io comunque ho un alibi di ferro, mentre Enver inizia già con le preghiere caro michael jackson, tu che mandi i soldi in africa perche' la speranza torni a vivere, ricordati di noi che stiamo a napoli(?)...


Altri invece preferiscono l'understatement. Per Zut Nap i problemi si accavallano un po' è dispiaciuto per Michael Jackson. (e per la multa). Carotelevip invece non ricorda più bene E' morto Michael Jackson. Ma era lui o Prince che s'era sbiancato?. Alvin Thomas invece, in modo molto chiaro, si chiama semplicemente fuori  e sostiene che non è emotivamente coinvolto dalla morte di Michael Jackson.

Ma c'è anche chi, in tutto questo, si preoccupa per le conseguenze sugli altri grandi temi affrontati dalla rete in questi giorni. Proprio twitter, infatti, è stato in queste ultime settimane lo strumento più utile per chi manifestava contro i brogli in Iran. Ma i post su Jacko, che invadono in queste ore Twitter, rischiano di oscurare il "rumore" creato dai sostenitori di Moussawi sulla piattaforma di microblogging. Dice infatti Massimiliano Trovato Michael Jackson è morto e ha intasato Twitter dando così il colpo di grazia alle ultime speranze di rivoluzione iraniane, […] ora a Mousavi non resterà che imparare il Moonwalk se vuole avere qualche chance.


Segui tutti gli aggiornamenti su Jacko

Michael Jackson, la favola è finita

Thriller, l'album dei ricordi e dei misteri

Da uomo Nero a Voce Bianca, l'invenzione di un genio

Un saluto ai fan attraverso la mascherina: le foto recenti

L'articolo di TMZ che ha dato la notizia

La notizia della morte sui quotidiani stranieri

Il Dangerous tour su Live!

Speciale su Match Music

Commenta la notizia sul Forum di Musica