Sieti disturbati da strani rumori nel pieno della notte?
Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta?
Voi o i vostri familiari avete mai visto spiriti, spiritelli o fantasmi?
Se la risposta è si, non esitate, prendete il telefono e chiamate i professionisti!
Gli acchiapafantasmi sono pronti a credere in voi


Sono veramente pochi quei film capaci di mantenere intatto nel corso degli anni l'amore del pubblico e dei fan. Ghostbusters, il film Ivan Reitman con Bill Murray e Dan Akroyd, uscito nel 1984 è uno di questi rari casi. Basta farsi un giro in rete per scoprire quanti siti e blog di tributi sono nati nel corso di questi anni. Ghostbusters Italia, solo per restare a casa nostra, è un esempio amirevole di devozione da fan. Un esempio quasi unico nel suo genere (nessun altro film può vantare tanto impegni da parte dei suoi appassionati) è ricco di materiali d'archvio, dietro le quinte, curiosità e download. A livello internazionale, poi, i fan del film di Reitman si sono organizzati in una vera e propria federazione, con fan capaci anche la propria automobile nella Ectomobile.

Accantonata, forse per sempre, l'idea di un terzo episodio sul grande schermo, arriva, ad accontentare tutti questi fan, la nuova versione del videogioco Ghostbusters. Nel servizio di SKY Cine News qui sopra potete vedere alcune scene del gioco, sviluppato da Atari. La storia del gioco è scritta niente popò di meno che da Dan Akroyd e Harold Ramis (il dottor Spengler, tanto per capirci), gli stessi sceneggiatori del film originale. Anche se non un sequel vero e proprio, il divertimento dovrebbe essere assicurato.

All'epoca dell'uscita del primo film nelle sale, venne sviluppata una versione per Commodore 64, a quell'epoca la console/computer più diffusa e usata. Per gli standard di quegli anni il gioco di Ghostbusters venne salutato come un capolavoro e ancora oggi è ricordato con affetto e nostalgia. Ma che da allora ad oggi l'industria videoludica abbia fatto passi da gigante lo si vede confrontando le immagini del nuovo gioco qui sopra, con questo estratto dal vecchio gioco qui sotto.




Guarda tutte le pillole di SKY Cine News

SKY Cine News, in onda ogni giovedì e lunedì, alle 20.45 su SKY Cinema 1 e in replica su tutti i canali Cinema nel corso della settimana.