di Nicola Bruno

Si chiama Wuhu e si annuncia come l'isola tropicale più gettonata dell'estate. Da oggi milioni di turisti l'hanno presa d'assalto, pronti a trascorrere le vacanze immersi nel verde del suo villaggio turistico. Dove, tra una pennichella al sole e una visita al vulcano, si trova anche uno spettacolare parco sportivo. C'è davvero di tutto: dal moto surfing al canottaggio, dagli sport ad alta quota al combattimento con la spada, per arrivare al wakeboard e il ping pong a bordo piscina.

Non c'è bisogno di andare in agenzia per prenotare una visita a Wuhu. Piuttosto, fate un salto in un negozio di elettronica e acquistate "Wii Sports Resort", sequel di Wii Sports, il più famoso gioco per console Nintendo. Tanta aspettativa è giustificata anche dai dati di vendita della prima puntata: oltre 50 milione di copie distribuite in tutto il mondo, cifra che ha reso Wii Sports il videogioco più venduto di tutti i tempi (un titolo cult come Super Mario Bros si è fermato a 41 milioni).

Non è un caso se i due giochi più venduti di sempre siano usciti dalla testa di Shigeru Miyamoto, geniale game-designer giapponese che oltre a Wii Sports e Super Mario Bros, ha ideato anche Donkey Kong, The Legend of Zelda, Pikmin.

Non solo nuova ambientazione e nuovi giochi. Il lancio di Wii Sports Resort è accompagnato da un accessorio venduto in abbinamento al Dvd. Si chiama Wii MotionPlus e si presenta come un plug-in da aggiungere al controller. La percezione dei movimenti del polso e del corpo migliorano di gran lunga, così come afferma chi ha potuto già testarlo: "Quando giochi a fresbee il WiiMote sembra davvero un frisbee", nota il blog tecnologico Gizmodo; "Lo diciamo subito: il Wii MotionPlus non solo funziona, ma funziona molto bene lasciandoci da un lato letteralmente di stucco rispetto alle nuove possibilità", aggiungono gli appassionati di Wiitalia.it.

Guarda il trailer di Wii Sports Resort


Tutte le attività all'aperto di Wii Sports Resort: guarda il video


Guarda il trailer di Wii MotionPlus con Sports Resort


Giocare a tennis con Wii MotionPlus: guarda il video