di Alessandra Carboni
 
Si annuncia come la sfida musicale dell'autunno e ha come protagonisti due icone della musica rock. Parliamo dei Beatles e del compianto leader dei Nirvana Kurt Kobain, che faranno esultare i loro fan dal palco virtuale dei due music game più celebri: i baronetti di Liverpool saranno infatti al centro della nuova serie RockBand di MTV Games, che arriverà nei negozi il prossimo 9 settembre, mentre Kurt Cobain è diventato un personaggio per Guitar Hero 5 di Activision, in commercio già dal primo settembre.

Grazie a The Beatles: Rock Band gli appassionati del genere potranno cimentarsi nell'esecuzione dei brani più famosi realizzati da Lennon e compagni, da Here comes the Sun a Back in the USSR e molti altri ancora. I game designer di Harmonix hanno riprodotto ogni dettaglio in modo fedele e accurato: le capigliature dei Beatles virtuali corrispondono a quelle degli anni d'oro dei quattro di Liverpool, gli abiti sono stati copiati da quelli da loro indossati nelle foto d'archivio e gli strumenti musicali che di volta in volta si vedono nelle mani dei Beatles di pixel corrispondono a quelli che i membri reali della band effettivamente utilizzavano in quelle canzoni. Perfino lo studio in cui li si vede suonare è l'esatta replica virtuale del celebre Studio Two di Abbey Road, teatro di alcune tra le loro incisioni più famose.

Il nuovo titolo di Activision, GH5, vede invece l'avatar di Cobain - come pure gli altri protagonisti del gioco, tra cui i Rolling Stones, The White Stripes, Santana, Tom Petty, Johnny Cash e Bob Dylan - esibirsi sul palco di fronte alla solita folla esultante. I giocatori potranno quindi cimentarsi con le note della chitarra dei Nirvana, ma avranno a disposizione solamente due brani, Smells Like Teen Spirit e Lithium, dell'album Nevermind (1991), tutti e due tratti dal concerto tenuto dalla band nel corso del Reading Festival del 1992.

Clicca qui per la fotogallery dei giochi

Entrambi i giochi sono disponibili per XBox, Play Station e Wii.