di Simone D’Ambrosio

Neanche il tempo di prendere confidenza con l’e-book che già la sua tecnologia rischia di diventare obsoleta. Il libro, adesso, si fa applicazione ed entra ufficialmente nel mondo dell’iPhone, in costante espansione. Il nuovo progetto, studiato da Enhanced Editions, vede protagonista l’ultimo libro di Nick Cave. The Death of Bunny Munro sbarca sul melafonino sconvolgendo il non ancora del tutto maturo concetto di e-book. Acquistando il relativo software attraverso l’Apple App Store è infatti possibile leggere il libro sul dispositivo portatile, ascoltare la versione audio direttamente dalla voce dell’autore, accompagnata da una colonna sonora in sottofondo, ovviamente prodotta dallo stesso Cave. E se questo ancora non bastasse, è persino possibile guardare lo scrittore-musicista mentre recita, capitolo dopo capitolo, tutte le vicende del suo ultimo romanzo. La versione completa è disponibile a circa 25 dollari, solo l’audiolibro costa invece 21 dollari.

Per usare le parole di Cave si tratta di un vero e proprio “audio-viaggio pionieristico che permette all’ascoltatore-lettore di vivere il libro attraverso dimensioni finora sconosciute”. Il libro di Cave è destinato ad essere il primo di una lunga seria. La casa editrice ha infatti già programmato le prossime uscite, con relative applicazioni.
Tra i titoli e gli autori in calendario spiccano: Dreams From My Father e The Audacity of Hope del Presidente Barack Obama, Life of Pi di Yann Martel, Homicide e The Corner di David Simon, SUM: Tales from the Afterlives di David Eagleman e The Good Man Jesus and the Scoundrel Christ di Philip Pullman.

Il trailer del libro