di Francesco Chignola

Ancora una volta i blogger italiani si sono riuniti a Riva del Garda per l'ormai tradizionale blogfest: questo è il secondo anno successivo che la manifestazione si tiene nella località trentina, in cima al Lago di Garda. Ed è la terza volta (la prima nel 2006) che si tengono i Macchianera Blog Awards, i premi creati da Gianluca Neri, fondatore del blog Macchianera, per premiare i migliori blog italiani. Anzi, per farli premiare ai blogger stessi, un po' come succede per gli Academy Awards.

E se l'anno scorso Beppe Grillo l'aveva fatta sotto il naso dei blogger italiani, che non l'hanno mai considerato davvero parte della comunità, quest'anno il comico è stato battuto in volata e sorpassato a sinistra e a destra da un altro fenomeno che si è portato a casa ben tre premi, tutti molto importanti. Il blog in questione è Spinoza , di cui vi abbiamo parlato già diversi mesi fa, che ha con la sua satira accesa, impietosa, a 360 gradi, ha vinto come miglior blog, miglior community e miglior blog collettivo.

Oltre al danno, la beffa: Beppe Grillo quest'anno ha vinto l'anti-premio di "miglior blog andato a puttane", colorita categoria dove l'anno passato aveva trionfato Selvaggia Lucarelli . Tra gli altri premi più originali, la blogger Fran ha vinto nella categoria "miglior blog di cazzeggio gratuito" con il suo Uccidi un Grissino, Salverai un Tonno, mentre l'ambito premio di cattivo più temibile della blogosfera l'ha portato a casa il leggendario Le Malvestite.

Tra i premi più importanti spicca il commovente "19 Marzo, la festa del mio papà" , scritto da Serendipity sul blog collettivo Cloridrato di Sviluppina , e premiato come miglior post dell'anno. Il blogger dell'anno è il proprietario del sarcastico tumblr Paul the Wine Guy, il miglior blog letterario è Come diventare il mio cane del celeberrimo Chinaski, mentre il premio come "blog rivelazione" dell'anno lo ha conquistato L'Antefatto, il blog del nuovo giornale di Marco Travaglio.

E quest'ultimo, che con il blog Voglio Scendere  l'anno scorso aveva fatto incetta di premi (ben quattro), si è riconfermato in molte categorie: miglior blog d'opinione e miglior blog di un vip, mentre il miglior blog giornalistico è Piovono Rane, del giornalista de L'Espresso Alessandro Gilioli.

Nelle altre categorie, i cui risultati è possibile consultare sul magazine di Liquida, si segnala lo strapotere del network di nanopublishing Blogo, che si porta a casa i premi per il miglior blog di motori (Autoblog), quello per il miglior blog televisivo (Tvblog) e anche quello per il miglior blog cinematografico (Cineblog). Ai padroni di casa di Macchianera rimane la soddisfazione di vedere Radionation , la web-radio-community che fa capo proprio al blog di Gianluca Neri, vincere come miglior blog musicale e come miglior podcast.