di Matilde Daniele

Alla fine il sistema operativo che vanta di essere il migliore fino a ora mai realizzato dal colosso di Redmond è entrato in commercio. Oltre alla Starter edition (versione semplificata che sarà pre-installata nelle macchine), Windows 7 è disponibile in sei edizioni: Home basic, Home premium, Ultimate, Starter, Professional ed Enterprise. Le prime tre in vendita sul mercato retail, le altre destinate a canali di distribuzione specifici.
Il nuovo sistema operativo non farà certo rimpiangere Vista, ma (a quanto pare) nemmeno i suoi predecessori. Anche se, stando agli addetti ai lavori che già lo avevano provato nella versione beta, non è certo esente da difetti e imperfezioni.

IL BUONO
Windows 7 è ciò che Vista avrebbe dovuto essere: performance migliori, più veloce, più usabile grazie anche alla minore invasività del Controllo Account Utente (UAC) e dei suoi avvisi su manutenzione e protezione; buona gestione della Ram (quella inutilizzata viene svuotata); una barra delle applicazioni “intelligente”, fatta di icone più grandi e leggibili e sulla quale è possibile attivare la visualizzazione dell’anteprima delle finestre aperte; un menu “start” più ricco di informazioni, che offre anche l’elenco dei file recenti associati a ciascun programma; una più rapida ed efficiente funzione di ricerca; nuova funzionalità Jump List, per accedere rapidamente a documenti, immagini e pagine web utilizzati di frequente direttamente dall’icona del relativo programma.

IL CATTIVO
Ovviamente le immancabili patch non si faranno desiderare, e Windows Update seguiterà a prendere il controllo della macchina per effettuare gli aggiornamenti del sistema, sottoponendo così gli utenti al calvario dei soliti interminabili reboot.
Infine, purtroppo per quanti stanno ancora utilizzando Windows XP, l’upgrade a Seven non è possibile: quando si passa al nuovo OS occorre infatti reinstallare tutte le applicazioni e le impostazioni scelte per l’uso di XP. Insomma, occorre rifare tutto da capo.

Clicca qui per gli screenshot di Windows 7