di Floriana Ferrando

Xbox, Playstation, Nintendo DS, Internet e cellulare. Oggi scegliere un gioco per qualche ora di divertimento può diventare difficile. A darci una mano arriva la classifica dei Golden Joysticks, dedicata ai migliori videogiochi rilasciati tra il maggio 2008 e 2009, che individua un vincitore per ognuna delle quindici categorie previste.

Primo fra tutti, gioco cult dell’anno, è Fallout 3. La popolarissima serie Call of Duty porta invece a casa una tripletta: gioco multiplayer  e gioco Nintendo dell’anno con Call Of Duty: World At War, e il premio “One to watch” per Call of Duty: Modern Warfare 2. Tra i titoli per Nintendo DS il riconoscimento è andato a Grand Theft Auto: Chinatown Wars, che ha vinto il premio di gioco palmare dell’anno, tra quelli per Xbox a Gears of War 2 , mentre Killzone 2 ha avuto la meglio tra i giochi per Playstation.

Il premio per la migliore colonna sonora è stato assegnato al gioco musicale Guitar Hero: World Tour , mentre Little Big Planet  ha battuto gli altri family game in gara.
In questo panorama come tralasciare i giochi online e quelli per mobile? Ecco i migliori: Left4Dead  per internet e Metal Gear Solid Touch per il mobile.

Nonostante le pressioni economiche, l’industria del gioco è in continua crescita e, nelle parole di Emma Parkinson, organizzatrice dei Golden Joysticks, è importante che venga alimentata continuamente. In quest’ottica due importanti riconoscimenti vanno a Activision Blizzard, quale editore dell’anno, e GAME, quale rivenditore dell’anno. Mentre Jagex è stato accreditato come il migliore sviluppatore inglese di videogame.

È inoltre arrivato un riconoscimento allo stesso Golden Joystic Award, che si è guadagnato un posto nel libro dei Guinnes dei Primati come più popolare premio ai videogiochi esistente al mondo.


Guarda I trailer

Fallout 3 - PC game of the year, Ultimate game of the year

Call Of Duty: World At War - Nintendo game of the year, MSN multiplayer game of the year

Call of Duty: Modern Warfare 2
- ShortList one to watch

Grand Theft Auto: Chinatown Wars - Bliss handheld game of the year

Gears of War 2 - Xbox Game of the Year

Killzone 2 - PlayStation game of the year

Guitar Hero: World Tour - The Rampage soundtrack of the year

Little Big Planet - Family game of the year

Left4Dead - Online game of the year

Metal Gear Solid Touch - Mobile game of the year