di Floriana Ferrando

In Rete a farla da padrone sono loro, i video virali e gli “internet meme”, i tormentoni del web insomma. La webzine Mashable ha ora stilato una classifica dei migliori del 2009.

Ormai conosciutissima la performance di Susan Boyle ai Britain’s Got Talent, e l’originale matrimonio ripreso in JK Wedding Dance che ha goduto di doppia popolarità grazie all’iniziativa della NBC di riprodurre la scena all’interno di un suo programma.

Ma a farci ridere di più sono sempre i bambini. È il caso di un David un po’ imbambolato dai sedativi somministrategli dal dentista, o dello scatenato Cory in Baby Dancing to Beyoncé. Geniale l’iniziativa di Dave Carroll che racconta la sua disavventura con la United Airlines pubblicando in Rete United Breaks Guitars; mentre, con un non so che di misterioso, all’inizio dell’estate arriva Three Wolf Moon T-shirt, ispirato ai presunti poteri della maglietta apparsa su Amazon.com.

E ancora, Bale Out - RevoLucian’s Christian Bale Remix costruito sullo sfogo dell’attore durante le riprese di Terminator: Salvation, e il video della consegna del premio a Taylor Swift ai VMAs 2009 fra risate ed imbarazzo.
Ricordate invece la vicenda Balloon Boy che qualche settimana fa ha fatto molto discutere? Si è fatto attendere solo una settimana I’m in a Box, il video-parodia ispirato alla storia.

Un vero e proprio boom quello dei video online, che sempre più spesso abbandonano la loro dimensione amatoriale e approdano all’industria del marketing virale, come il video Lasciarsi su Facebook, diventando a tutti gli effetti spot commerciali.


I migliori video virali del 2009




JK Wedding Dance


David After Dentist

Baby Dancing to Beyoncé

Susan Boyle

United Breaks Guitar

Three Wolf Moon T-shirt

Bale Out - RevoLucian’s Christian Bale Remix

I’m in a Box

NMAs 2009 - Consegna del premio a Taylor Swift interrotta da Kanye West

Lasciarsi su Facebook