Guarda la fotogallery

di Floriana Ferrando


State ancora sognando la celebre testata di Materazzi o il Cielo azzurro sopra Berlino? Se i prossimi mondiali di calcio vi sembrano terribilmente distanti non disperate, arriva Fifa World Cup South Africa 2010.
Electronic Arts ha presentato nei giorni scorsi l'anteprima dell'attesissimo gioco dedicato ai mondiali di calcio di quest'anno e la nuova edizione scaricabile di Fifa Ultimate Team. Ma non è tutto: sorprendendo molti, ha svelato il progetto Fifa Online.

La EA Sport ha lavorato per ben tre anni alla versione online del gioco di calcio più popolare di sempre, finalmente pronto per il lancio sul mercato. L'obiettivo è quello di avvicinare al calcio virtuale gli amanti del calcio giocato. Infatti Fifa Online è completamente gratuito e accessibile a tutti.

Passaggi, dribbling, azioni difensive, parate e calci di rigore. Tutto utilizzando solo tre tasti, un gioco da ragazzi! Collegatevi al sito e registratevi per prendere parte al programma Beta. Non perdete tempo, alla prima fase sono ammessi solo 20 mila utenti, che aiuteranno lo sviluppo del gioco fino a giugno, quando la casa produttrice renderà pubblico il videogame.

Anche il calcio virtuale si fa sempre più social: potrete sfidare altri utenti, controllare i punti esperienza guadagnati ad ogni sfida, la lista di amici da sfidare al momento opportuno o gli ultimi avversari affrontati. Per non parlare delle community, pane per gli sviluppatori del gioco che rilasceranno un aggiornamento mensile proprio sulla base delle osservazioni dei calciatori virtuali.

Non è da meno Fifa World Cup South Africa, che uscirà a fine aprile per diverse piattaforme e conterrà tutte le 199 nazionali di calcio che possono prendere parte alla competizione. Se i gironi sorteggiati qualche tempo fa non vi soddisfano niente paura, potrete cambiare le carte in tavola e decidere di giocarvi la finalissima con chi preferite.

Se riuscirete ad alzare al cielo la tanto agognata coppa ricordatevi di volgere qualche sguardo alle gradinate, dove sono state aggiunte animazioni con coriandoli, fuochi d'artificio e flash. Dimenticate poi quella patina che nelle scorse edizioni avvolgeva i volti del pubblico. Il capitolo dedicato ai mondiali è incentrato sulla cosiddetta visual authenticity: giocando su luci ed ombre, gli sviluppatori sono stati in grado di creare dei volti foto-realistici come mai prima d'ora.

Infine, l'affascinante peculiarità delle animazioni in panchina (che tanto fece scalpore in Euro 2008, con gli allenatori più famosi ad aizzare i propri giocatori) è stata mantenuta anche qui, mostrando per la prima volta Diego Armando Maradona in un gioco della serie EA Sports.

Insomma, davvero un'ottima trovata. D'altronde potevamo forse rimanere delusi dal gioco che si sta contendendo con Call of Duty Modern Warfare 2 il titolo di videogame più venduto del vecchio continente?

Fifa FiFa World Cup South Africa - Official Trailer



FiFa World Cup South Africa



FiFa World Cup South Africa per PS3 - Trailer