Google non finisce mai di sorprenderci. Grazie ad un accordo tra il motore di ricerca di Mountain View e le ferrovie russe si può percorrere virtualmente tutta la Transiberiana, visitando i luoghi più interessanti lungo tutto il percorso.

Partendo dalla stazione Kurskaja di Mosca, è infatti possibile affrontare il viaggio in treno più affascinante al mondo, stando tranquillamente seduti davanti al proprio computer. In questo modo si pùò percorrere oltre 9.000 chilometri fino a Vladivostock, attraversando sette fusi orari, dodici regioni, ottantasette città; il tutto in alta definizione mediante immagini riprese attraverso un finestrino del treno.

Come viaggiatori virtuali possiamo accelerare o rallentare il viaggio, muoverci avanti e indietro lungo il percorso, scendere alle varie stazioni e, attraverso foto, video e mappe, visitare i luoghi: Mosca, Ekaterinburg, il Volga, Irkutsk, Ulan Ude, Vladivostok. In più c'è la possibilità, mentre si viaggia di ascoltare i classici della letteratura russa (da Guerra e pace di Tolstoj alle Anime morte di Gogol), una radio russa, o il semplice rumore del treno.

GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL TRENO DALLA STAZIONE DI MOSCA:



SUL VOLGA