Leggi tutto su Facebook

di Floriana Ferrando

Siete dei salutisti doc o come proposito per il nuovo anno avete deciso di rimettervi in forma? Sarà Facebook a darvi una mano. Lasciate perdere i rastrelli di Farmville e gli animaletti virtuali di PetSociety, ecco le applicazioni che fanno per voi.

Per chi, con le cuffiette nelle orecchie, non mancherebbe per nulla al mondo l’appuntamento con il jogging c’è MapMyRun. Create i percorsi che seguite durante le vostre ore di corsa e visitate quelli segnalati dagli abitanti della vostra città, aggiungete descrizioni precisando se si tratta di una strada di campagna o di un itinerario in centro, se la zona è molto trafficata e quanto è lungo il percorso. Potrete anche inserire un link a Google Maps per visualizzare il vostro itinerario su una vera mappa.

Cardio Trainer è invece un’applicazione per iPhone che vi permette di tracciare il vostro percorso, a  piedi o anche in bicicletta, in diretta. Attraverso il sistema GPS si potranno individuare le vostre coordinate geografiche e la velocità, e caricare le informazioni sul vostro profilo Facebook.

Chi vuole dimagrire si affidi a Fit-ify, col quale si possono stabilire gli obiettivi in termini di peso. Se siete un po’ pigri niente paura: per invogliarvi, al raggiungimento di ogni obiettivo riceverete un regalo. Ottima la combinazione con Calorie Counter, per sapere quanti chili potrete perdere eliminando dalla vostra dieta determinati alimenti e quante settimane ci impiegherete. Insomma, un vero personal trainer.

A ricordarvi che non c’è tempo da perdere ci pensa MyCountDowns, un timer con il conto alla rovescia impostato sulla data di scadenza del vostro obiettivo. Potrete anche renderlo visibile agli amici, un consiglio: fatelo solo se siete certi di riuscire nell’impresa, eviterete brutte figure in Facebook-visione. Scegliete il contatore che più vi è congeniale fra decine di disegni, immagini e font.

Con Stop Smoking with Nicorette si cercherà di aiutare i fumatori ad abbandonare il loro vizio, un ottimo punto di partenza per chi sogna una vita sana. Mentre per i più spirituali arriva Yoga Poses, una sorta di guida alle posizioni principali di questa disciplina che combina fisico e mente. Tutto, ovviamente, da condividere con gli amici.

Chi invece proprio non si dà tregua può affidarsi a Medical News Today, per essere sempre informati sulle novità del mondo del fitness e della salute. Da due a dieci news al giorno, scegliete la categoria che più vi interessa ed eviterete così di essere sommersi di messaggi.